Ci sono, ma sono pochi, i talebani della barca che in vacanza si rifiutano di mettere piede a terra. Il pozzetto è il loro regno e guai a spostarli. Invece, per la maggior parte di chi naviga arrivare in marina significa iniziare un nuova avventura, fare delle buone e sane chiacchiere da banchina, andare alla scoperta del territorio, dei locali, fare attività “terricole” come correre, andare in bicicletta, arrampicare e chi più ne ha più ne metta.
Per questo abbiamo deciso di portarvi virtualmente in giro nei posti più belli per suggerirvi itinerari, locali, visite e borghi che davvero sarebbe un peccato perdere una volta arrivati, in barca, così vicini.
Vi abbiamo già parlato di quattro perle del ponente ligure. Quattro borghi nell’entroterra – Lingueglietta, Trioria, Seborga, Apricale – facili da raggiungere dai marina di Portosole, Aregai e San Lorenzo tutti parte del Gruppo Cozzi Parodi. Ora, restiamo sempre nella stessa zona, ma ci spostiamo in riva al mare.
Nel 2001 è stata dismessa la linea ferroviaria a binario unico Genova-Ventimiglia, che correva lungo costa, ed è stata spostata a monte. La sede dei vecchi binari è stata riqualificata e trasformata nella pista ciclabile del Parco Costiero del Ponente Ligure. Un luogo dal fascino particolare e unico, tra mare e montagna. È la più lunga del Mediterraneo, in 24 chilometri collega, su un percorso pianeggiante e fiancheggiato dal mare, Ospitaletto a San Lorenzo. È aperta a pedoni, ciclisti, roller, monopattini.
La ciclabile è perfetta per una passeggiata, una pedalata o per partire alla scoperta di borghi come Bussana Vecchia (nel comune di San Remo), la città degli artisti. Il villaggio, abbandonato dopo un terremoto nell’Ottocento, è ora abitato da una comunità di artisti che lo ha restaurato e qui vive e lavora. Oppure, nell’entroterra tra San Lorenzo e Imperia c’è Dolcedo, conosciuto come il paese dei ponti e dei frantoi e noto anche per i suoi monumenti importanti come la parrocchiale di San Tommaso, l’oratorio di San Lorenzo e il Ponte dei Cavalieri di Malta.
Per i più sportivi, sempre dalla ciclabile, si può partire verso percorsi di mountain bike e di downhill. Molto panoramico è l’itinerario “Delle Torri“. Parte dalla ciclabile alla foce del torrente Argentina e rientra sempre sulla ciclabile a San Lorenzo al mare, passando per i borghi di Taggia, Castellaro, Pompeiana, Lingueglietta.
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…
Il Mets Trade 2024 comincia fra pochi giorni e Naval Tecno Sud, il produttore leader…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 46BENETTI VARA M/Y JUNO'S 7, LA…
Besenzoni porta la sua nuova poltrona Manta Comfort al Metstrade 2024 di Amsterdam, il più…
È stata una presenza importante, quella di Greenline Yachts al più grande salone nautico in…
View Comments
Visto che si parla di "pista ciclabile del Parco Costiero del Ponente Ligure" una FOTO del suddetto per aprire l'articolo proprio non potevate trovarla? In rete ce n'è un mucchio e non sono tutte sotto copyright!