Crystal Prop : il test dell’antivegetativa per eliche che promette miracoli

Antivegetativa per eliche: la prova di Crystal Prop

Trovare un’antivegetativa per eliche che svolga bene la sua funzione per un lungo periodo di tempo, è un’impresa alquanto difficile. Consci che l’elica è la parte immersa più difficile da tenere pulita, abbiamo deciso di testare Crystal Prop.

Questo prodotto che, secondo il Coverplast ha una durata biennale, potrebbe finalmente risolvere il problema della scarsa durata delle antivegetative per eliche e, oltre alla durata del prodotto, testeremo anche il suo particolare funzionamento.

Come funziona Crystal Prop?

Crystal Prop è una vernice autopulente, priva di biocidi, non esfoliante a lunga durata. Con la sua applicazione si ottiene una superficie dura e scivolosa che le permette di funzionare alla stregua di un’antivegetativa.

La vegetazione infatti, oltre ad avere difficoltà ad attecchire sulla vernice, si distacca grazie all’attrito prodotto dallo scorrimento dell’acqua. Crystal Prop ha quindi le medesime caratteristiche della “sorella” applicata alla nostra carena, tra le quali, vi ricordiamo, quella di non necessitare di un primer per attecchire alle superfici su cui viene applicata e di essere anche un’ottimo isolante contro le correnti galvaniche.

Il produttore afferma che ciò che differenzia Crystal Prop dagli altri prodotti è il suo maggior potere aggrappante.  Questo la renderebbre particolarmente adatta ad essere applicata sulle parti meccaniche di movimento e a resistere alla cavitazione delle eliche. Un ulteriore vantaggio che offre Crystal Prop è quello di essere compatibile con tutti i tipi di metalli.

Questo prodotto, è già disponibile da alcuni anni e viene impiegato su imbarcazioni a motore. Su questi yacht, il veloce movimento dell’ elica e degli assi trattati con Crystal Prop, fa si che la vegetazione si distacchi e scivoli via molto facilmente dagli stessi. Quindi ad ogni messa in moto, si otterrà la pulizia delle superfici trattate.

Noi  testeremo Crystal Prop su Daydreamer, l’imbarcazione a vela della redazione dove ovviamente la velocità di rotazione dell’elica è inferiore a quella che viene sviluppata dalle barche a motore. Di conseguenza anche l’attrito sull’acqua sarà minore. Il nostro test ha quindi il compito di verificare se Cristal Prop sarà efficace anche in queste condizioni.

Osserveremo inoltre se il minor attrito prodotto da una barca a vela, andrà invece a vantaggio della durata complessiva del prodotto.

L’applicazione di Crystal Prop

Come per la carena, l’elica e l’asse della nostra Daydreamer sono state preparate dal cantiere Genoa Sea Service. La precedente antivegetativa è stata rimossa e ora le parti interessate risultano pulite e lisce. Come da istruzioni del produttore, non abbiamo applicato alcun primer.

 

 

 

 

 

 

 

Il kit di Crystal Prop è composto da due flaconi da 125 g ciascuno, contenenti vernice e indurente, che vanno combinati in proporzione 1:1. Per una miscelazione corretta è necessario agitare molto bene il flacone contenente la vernice.

Crystal Prop va applicata con una sola mano che noi abbiamo effettuato a pennello.

Curiosi di capire meglio la consistenza del prodotto, ci siamo sostituiti ai tecnici e abbiamo provato a dare un paio di pennellate. La vernice è densa e la passata risulta scorrevole. L’applicazione è molto facile poiché, grazie alla buona consistenza, non si creano fastidiose colate. Una seconda passata sarebbe stata davvero superflua.

 

 

 

 

 

 

 

Per ricoprire l’elica e l’asse della nostra Daydreamer, abbiamo dunque impiegato 90 g di prodotto.
Il risultato che abbiamo osservato a distanza di 48 ore dall’applicazione, ovvero il suo tempo di essiccazione, è quello di una “pelle” dura e contemporaneamente liscissima, che ricopre perfettamente le nostre parti meccaniche.

Ora non ci resta che attendere, fra qualche settimana effettueremo i primi test dei quali vi aggiorneremo immediatamente.

Dove trovarla online:

Tribordo Marine Supplies: Promozione Crystal Prop

COVERPLAST S.A.S.

Via Toscanini, 12

20010 ARLUNO (MI)

Tel. +39 02 90 15 236

http://www.coverplast.eu

info@coverplast.eu

Marco Pinetto

Share
Published by
Marco Pinetto

Recent Posts

Ventilatori per superyacht, i prodotti CEM per la movimentazione di acqua e aria

In ogni tipo tipo di imbarcazione, all’interno dei vari ambienti che la compongono, è necessaria…

1 jour ago

Thunderstreak: la grande storia di un magnifico Bertram 31

Come tutte le grandi storie, anche quella del Thunderstreak - un magnifico Bertram 31 da…

2 jours ago

RANIERI NEXT 255 LX, il daycruiser ha un nuovo stile

Ranieri International NEXT 255 LX il nuovo modello presentato dal cantiere di Soverato conferma la…

3 jours ago

Ice Yachts trionfa alla Barcolana 2024

Ice Yachts ha conquistato la 56^ edizione della Barcolana, svoltasi la scorsa domenica 13 ottobre…

4 jours ago

Scanner Envy 1500 vince i Design Innovation Award 2024

Che il nuovissimo Scanner Envy 1500 fosse bellissimo le avevamo scritto addirittura lo scorso febbraio…

5 jours ago

AMERICA 35, il nuovo modello presentato al Salone di Genova

ECHO YACHT, un marchio giovanissimo ma che ha una storia alle spalle lunga più di…

6 jours ago