Da Raymarine arriva la nuova gamma di radar Cyclone allo stadio solido a compressione di impulsi CHIRP
La nuova generazione di radar Raymarine è stata introdotta probabilmente sul mercato già a partire da novembre e apporta agli armatori davvero tante nuove funzionalità. Si tratta di una gamma ad elevata efficienza, altamente funzionale in tutte le condizioni meteo-marine, che vanta sei opzioni allo stato solido con un range di array (baffo) da 0,9, 1,2 e 1,8 metri e due opzioni di uscita ad «alta potenza». Due i modelli: Cyclone da 55 Watt che in termini di prestazioni equivale a un magnetron da 6 Chilowatt, e Cyclone Pro da 110 Watt con prestazioni a un magnetron da 12 kW.
Se attivata, questa funzione Cyclone Bird è in grado di individuare gli stormi di gabbiani al di sopra di un determinato gruppo di pesci, restituendo un supporto notevole e utile a individuare il branco di pesce durante la pesca.
Ma non solo, perché il radar Cyclone oltre alle funzionalità uniche di cui si dota, offre anche un design rivisto e davvero interessante per architetti nautici e cantieri. Il radar infatti ha un’altezza di appena 33,5 centimetri e, vista la sua statura, impatterà molto meno il profilo delle imbarcazioni da sogno a cui siamo abituati. Inoltre queste dimensioni compatte consentono, oltre che un adattamento molto favorevole in termini di estetica, anche eccellenti prestazioni su quasi tutti gli yacht.
A ciò si aggiunge un peso davvero modesto di soli 23 chilogrammi e in ciò Cyclone segna un primato, perché rappresenta a tutti gli effetti il radar più leggero presente sul mercato.
Volendo riassumere le sue prestazioni, Cyclone resiste a un vento di oltre 100 nodi. E lo fa ruotando rapidamente a 60 giri al minuto.
Le immagini vengono restituite fedelmente tramite la tecnologia CHIRP a compressione di impulsi, che «consente anche il massimo restringimento del fascio per ottenere separazione dei bersagli e la miglior risoluzione a lungo raggio», si legge nel comunicato diffuso da Raymarine.
A ciò si aggiunge la tecnologia RangeFusion in grado di combinare «gamme di bersagli vicini a impulso corto con gamme di bersagli distanti a impulso lungo» così da restituire dei dati-immagine del radar facilitati in termini di comprensione. Va da sé che le immagini sono visualizzate sui display chartplotter di Raymarine: Axiom, Axiom+, Axiom Pro e Axiom XL.
«I radar sono un mezzo fondamentale per dare consapevolezza ai comandanti durante la navigazione, e volevamo spingerci oltre i limiti di ciò che era possibile per un componente del sistema così importante. Durante lo sviluppo di Cyclone ci siamo messi alla prova: volevamo creare un radar che combinasse bellezza e prestazioni elevate», ha detto Gregoire Outters, General Manager per il marchio Raymarine presso Teledyne FLIR. «E, – conclude Outters – abbiamo superato questa prova raggiungendo un design all’avanguardia, prestazioni robuste e immagini radar impareggiabili. Con Cyclone, stiamo rivoluzionando la categoria dei radar e stiamo offrendo ai diportisti un livello completamente nuovo di consapevolezza durante la navigazione». Raymarine garantisce i suoi Cyclone per tre anni, i prezzi variano da 6.495 a 8.995 euro in base al modello.
È stata una presenza importante, quella di Greenline Yachts al più grande salone nautico in…
Il sistema operativo SmartCraft di Mercury Marine ha delle nuove e potenti funzionalità. Grazie a…
Una nuova imbarcazione firmata Absolute Yachts, che incarna innovazione, comfort e stile. Navetta 62 è…
Absolute Yachts continua a sfornare senza sosta delle meravigliose imbarcazioni su cui solcare tutti i…
La partenza della Vendèe Globe raccontata da Alessandra Peparini, skipper di Greenpeace. Con un mare abbastanza calmo…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 45IL DEFENDER E IL CHALLENGER OF…