A Dubai la tecnologia è stata assoluta protagonista, grazie all’esposizione del meglio delle innovazioni del settore nautico. Questo è il dato di fatto al termine del Dubai International Boat Show 2023 che si è svolto nello splendido contesto del più grande porto turistico per yacht del Medio Oriente dove, per l’occasione, sono stati svelati gli ultimi prodotti, progetti e progressi tecnologici che stanno portando avanti l’intero settore.
Oltre 1.000 marchi hanno portato a Dubai le ultime novità in fatto di tecnologia ed eccellenza marina ad oltre 30.000 amanti dell’oceano e addetti ai lavori del settore, che hanno potuto assistere in prima persona alla prossima generazione tecnologica e alla sua applicazione nell’industria marittima.
Molti di questi marchi erano esporti presso la Equipment, Supplies and Services (ESS) Exhibition, il più grande evento di attrezzature marittime di tutto il Medio Oriente. Tra questi, Cummins Arabia, Cobham, Elcome, Finixa, Garmin, Seakeeper, Sontara e molti altri: 200 brand in rappresentanza di 51 paesi.
Tra le innovazioni presentate alla mostra, Cummins Arabia, produttore leader di motori e generatori, ha esibito il suo modello di cella a combustibile a idrogeno da 45 KW, che può essere utilizzata per generare energia pulita per applicazioni fisse e mobili.
Anche se ancora in fase di prototipo per l’utilizzo nel settore della nautica da diporto, Vivek Vincent, Engine Sales Manager per gli Emirati Arabi Uniti di Cummins Arabia, ha affermato che una volta raggiunto il mercato, questo modello sarebbe in grado di abbassare con successo i costi operativi, riducendo o eliminando completamente la necessità di combustibili fossili, con grande vantaggio per l’ambiente.
Un prodotto che ha catturato l’attenzione dei visitatori, ed è sempre lo stesso Vivek Vincent che dichiarato che questa loro seconda partecipazione al salone nautico è stata un’esperienza fantastica. A buon titolo, d’altronde la presenza di molti visitatori interessati alla tecnologia sostenibile è stata notevole, ma non solo: la fiera ha visto un’importante richiesta di innovazioni tecnologiche dedicate alla sicurezza e al miglioramento dell’esperienza di navigazione dei passeggeri.
Grande successo anche per Elcome, società specializzata in soluzioni tecnologiche per yacht e barche da pesca sportiva, che ha presentato la sua gamma di prodotti che ha lo scopo di rendere le imbarcazioni più sicure, divertenti ed efficienti. Inoltre, l’azienda è diventata uno dei primi partner globali di SpaceX per il servizio di internet ad alta velocità Starlink, che offre connessioni a bassa latenza ovunque nel mondo. Jimmy Greval, direttore esecutivo di Elcome, ha descritto Starlink come un “servizio rivoluzionario” e si è detto soddisfatto della risposta positiva dei clienti in fiera.
Anche MPE, un’azienda con sede a Dubai, ha esposto la propria gamma di prodotti, che in questo caso comprende gli ultimi sistemi di gestione del colore. Grazie a Cromax, che utilizza un sistema innovativo basato su cloud e web, carrozzerie e carrozzieri possono migliorare la produttività e riuscire ad ottenere una corrispondenza cromatica perfetta in modo rapido, affidabile ed efficiente.
Gulfam Mirza, direttore tecnico di MPE, ha elogiato la sua esperienza alla fiera, aggiungendo “la risposta dai clienti qui a Dubai alla nostra tecnologia è stata fantastica e abbiamo ricevuto dei feedback eccezionali”.
Il Dubai International Boat Show ancora una volta è stata un’importante occasione di traino per tutto il settore che ha beneficiato dell’opportunità di testare e valutare le ultime innovazioni ed i progressi tecnologici più rilevanti. Con una domanda crescente per soluzioni sempre più sostenibili ed efficienti nella nautica, non resta che attendere la prossima edizione per vedere quante altre novità invaderanno il settore.