Foiling Week: Malcesine è la capitale delle barche volanti

Questo è uno di quegli appuntamenti da non perdere. Chi è appassionato di barche volanti, quindi di barche che fanno dei foil la loro arma vincente, avrà di che “sfamarsi” di notizie, informazioni, regate, test in acqua a Malcesine, alla Fraglia Vela, dal 4 al 10 luglio dove si terrà la terza edizione della Foiling Week.

Una manifestazione aperta al pubblico e che coinvolge atleti, velisti, progettisti e costruttori. La Foiling Week è diventata oggi il punto di ritrovo della “comunità volante”, si parla, si discute, ci si diverte in acqua. Le mattine sono dedicate ai forum (il gotha del mondo dei foil è tutto qui riunito), di pomeriggio si passa all’azione: si vola sull’acqua con una serie di regate e le giornate si chiudono con tavole rotonde con sessioni di domande e risposte.

E per chi vuole cimentarsi in acqua e avvicinarsi a questo mondo ci saranno a disposizione alcune barche.

Chicca del programma sarà la Long Distance Race del 10 di luglio: tutte le barche volanti si sfideranno insieme tra loro su un percorso spettacolare che sfilerà davanti al castello di Malcesine, raggiungerà Campione, capo Reamol e poi tornerà a Navene davanti alla Fraglia Vela Malcesine.

Il catamarano S9 in prima mondiale a Malcesine

 

Quest’anno alla Foiling Week saranno ben sette le classi presenti, tra cui alcune prime mondiali come i catamarani S9 e i monoscafi Waszp (nella foto di apertura).

Tra le classi più attese i GC32, catamarani lunghi 12 metri e larghi 6 su cui si allenano anche i team di Coppa America, saranno presenti Team New Zealand a bordo di Team Tilt e Team France su Norauto.

I Moth, la classe da cui il mondo foiling ha avuto la spinta maggiore, ritorna con una regata che farà da test per i mondiali del 2017 che si correranno nelle stesse acque con oltre duecento barche previste.

Il Moth, la barca che ha iniziato per prima a usare i foil

 

I catamarani Flying Phantom tornano per il secondo anno consecutivo a regatare alla Foiling Week. La flotta è cresciuta e sono attesi almeno dodici equipaggi che disputeranno la quarta tappa del loro circuito europeo.

Tra i prototipi sono in arrivo i Voilavion innovativo cat di 18 piedi, i Cherubs, Whispers e altri scafi volanti.

Kitefoil: i foil sono anche sui kite
Il GC32

Il TFW Forum ospiterà di nuovo Martin Fischer progettista dei foil degli AC45 e del GC 32, Peter Steinkloger di Godspeed con un innovativo progetto di foiling dotato di ballast, Rudo Enserink che presenterà gli aspetti progettuali del catamarano volante da crociera G4 e del competitivo Classe A DNA F1. E ancora nomi importanti come Doug Schickler e progetti come la conversione in barca volante del laser Olimpico.

Flying phantom

 

Paola Bertelli

Share
Published by
Paola Bertelli
Tags: promo-vela

Recent Posts

RANIERI NEXT 255 LX, il daycruiser ha un nuovo stile

Ranieri International NEXT 255 LX il nuovo modello presentato dal cantiere di Soverato conferma la…

7 heures ago

Ice Yachts trionfa alla Barcolana 2024

Ice Yachts ha conquistato la 56^ edizione della Barcolana, svoltasi la scorsa domenica 13 ottobre…

1 jour ago

Scanner Envy 1500 vince i Design Innovation Award 2024

Che il nuovissimo Scanner Envy 1500 fosse bellissimo le avevamo scritto addirittura lo scorso febbraio…

2 jours ago

AMERICA 35, il nuovo modello presentato al Salone di Genova

ECHO YACHT, un marchio giovanissimo ma che ha una storia alle spalle lunga più di…

3 jours ago

Balance 464 CC e Balance 502 CC: i due nuovi gioielli di Balance Catamarans hanno l’anima in carbonio e sono ibridi.

Balance Catamarans presenta i nuovi Balance 464 CC e Balance 502 CC, disponibili anche in…

4 jours ago

Notizie Flash 2024

FLASH NEWSNotizie Flash della settimana 41Notizie Flash della settimana 40IL CANTIERE NAVALE BRASILIANO ANNUNCIA L'APERTURA…

6 jours ago