Lusben, Giorgio Casareto è il nuovo General Manager: ecco il nuovo piano di investimenti

Lusben, azienda leader nel settore dello yacht refit & repair, ha annunciato un importante piano di investimenti per i prossimi 3 anni e un nuovo assetto societario con la nomina di Giorgio Casareto a General Manager.

L’azienda, che fa parte del Gruppo Azimut | Benetti, ha intrapreso un percorso di espansione che prevede il potenziamento di infrastrutture e servizi, nonché lo sviluppo di nuove tecnologie in grado di soddisfare le crescenti richieste di refitting, maintenance & repair per i grandi yachts.

Oltre a Casareto, Lusben vede anche l’ingresso di Giovanni Paladino come Commercial Director, in seguito all’esperienza maturata con incarichi di apicale responsabilità nell’ambito commerciale e di project management all’interno di importanti gruppi industriali internazionali; a completare la nuova struttura corporate a riporto del General Manager, ci saranno infine Alessandro Lazzerini, nel ruolo di Operations Director, responsabile di produzione, pianificazione, logistica e gestione progetti per i cantieri, e Leonardo Santini nel ruolo di Procurement Manager.

Figure che saranno cruciali nello sviluppo della struttura di vendita per incrementare la presenza dell’azienda sul mercato tutte le funzioni afferenti alle strutture aziendali di Livorno, Viareggio e Varazze.

A tal proposito i cambiamenti non riguardano solo il fattore umano ma anche un importante piano di investimenti da 19 milioni di euro per il 2023: il progetto prevede il potenziamento dei siti produttivi di Varazze e Livorno e l’ampliamento dei servizi offerti, per soddisfare le crescenti esigenze di operatori ed armatori italiani ed internazionali.

Per quanto riguarda il sito di Livorno, Lusben ha destinato 12 milioni di euro per la ristrutturazione dell’area bacini, acquisita già nel maggio 2022. Al termine dei lavori, la superficie totale sarà cresciuta fino a 220.000 mq, di cui 90.000 mq area cantiere, con uno specchio d’acqua antistante pari a 130.000 mq.

Questa innovativa operazione consentirà l’accoglienza simultanea a terra fino a 3 imbarcazioni di lunghezza superiore ai 100 metri, oltre a quelle già abitualmente ospitate. Il numero dei posti barca disponibili a terra salirà così a 35 unità, mentre per quelli in acqua a 32. Il sito dispone inoltre di un sincro-lift da 2400 ton, di una banchina galleggiante lunga 180 metri con una capacità di 18.000 tonnellate e di una darsena chiusa dedicata ai lavori da effettuarsi all’ormeggio.

Riqualificazione che vedrà interessato anche il sito di Varazze, dove Lusben ha in programma un’ambiziosa opera, attualmente in fase di progettazione, che prevede un investimento pari a circa 7 milioni di euro che consentirà l’accoglienza simultanea a terra di fino a 3 imbarcazioni di lunghezza superiore ai 100 metri, oltre a quelle già abitualmente ospitate.

L’area dispone di 15 posti barca a terra, in aggiunta ai 12 ormeggi a mare della marina tecnica. A completamento lavori saranno altresì disponibili servizi per gli ospiti nell’area dedicata agli equipaggi.

Insomma un 2023 che per Lusben si prefigura ricco di cambiamenti e novità, che danno nuova linfa e che proiettano la Società ad essere sempre più leader di un mercato, quello del refit & repair di yachts e superyachts, sempre più in espansione.

Alessio Molla


Deprecated: La fonction the_author_description est obsolète depuis la version 2.8.0 ! Utilisez the_author_meta('description') à la place. in /var/www/html/wp-includes/functions.php on line 6085

Share
Published by
Alessio Molla

Recent Posts

Un nuovo Ocean Alexander 32E venduto negli Usa

Un nuovo yacht di Ocean Alexander si appresta a solcare gli oceani di tutto il…

3 heures ago

LUXIA YACHTS, perfezione e maestria si incontrano

Luxia Yachts 375 GTS e Monaco ridefiniscono il concetto di lusso La genesi di LUXIA…

1 jour ago

Absolute Yachts si mette in mostra al Flibs 2024

Absolute Yachts non perde mai occasione per mettere in mostra il suo approccio unico al…

2 jours ago

Nuove dotazioni di sicurezza per imbarcazioni con bandiera italiana, la guida esplicativa

È entrato in vigore l’obbligo, per tutte le imbarcazioni battenti bandiera italiana, di dotarsi di…

3 jours ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 44HEESEN CONSEGNA IL 20457 MY SANTOSHA:…

6 jours ago

Verniciatura degli scafi in legno: storia e tecniche del “ciclo Riva” di Stoppani

La verniciatura delle imbarcazioni è un processo molto importante, soprattutto per gli scafi in legno,…

6 jours ago