Gommoni. La parola a Teo Ajello di Nuova Jolly. Novità in arrivo, trend ed eventi

Nuova Jolly è una azienda famigliare. Sono i cinque fratelli Ajello i protagonisti di questa realtà italiana che produce un gamma di battelli pneumatici molto ampia, dai 2,50 ai 13,50 metri. Il loro core business è la misura centrale, tra i 6,00 e gli 11 metri, sono infatti il 23, il 25 e il 35 i modelli più venduti.

Abbiamo incontrato Teo Ajello al NavigaMi, l’evento che si è tenuto alla darsena di Milano dal 13 a 15 maggio.

Nuova Jolly Navigami
I battelli di Nuova Jolly ormeggiati nella darsena di Milano

“Il NavigaMi per noi – spiega Teo Ajello – è una bella vetrina. Vogliamo far vedere ai milanesi che cosa è e cosa fa Nuova Jolly. Abbiamo deciso di portare il 21, 23, 25 piedi perché il nostro cliente milanese cerca un mezzo maneggevole, carrellabile, semplice da gestire anche dal punto di vista di rimessaggio invernale. Insomma facile“.

Cinque fratelli, non è sempre semplice portare avanti una azienda famigliare così…
La nostra è una passione. Ha iniziato mio padre nel 1961 quando noi eravamo tutti piccoli, ci siamo trovati ‘dentro’ fin dall’inizio. Avremmo potuto fare altro, ma la passione per la nautica ci ha sempre travolto e tenuti uniti. Il nostro segreto per andare d’accordo è che ognuno si occupa di una cosa diversa. e che teniamo fuori dal lavoro le problematiche legate a una grande famiglia. In questo modo essere cinque fratelli diventa una forza”.

Nuova Jolly Prince 23
Il Prince 23 esposto al NavigaMi con la nuova consolle e schermo multifunzione Raymarine

Siete appena rientrati dal salone di Palma di Maiorca, Che aria tira in giro?
“La ripresa inizia a sentirsi. Anche in Italia. L’usato, quello ‘bello’ e interessante, è finito e la gente si riaffaccia finalmente sul nuovo. Torna la voglia di barca. Di vivere il proprio tempo libero, le proprie vacanze sull’acqua. Noi in questi tempi difficili ci siamo difesi grazie ai mercati esteri, Francia in primis, che è il nostro mercato di riferimento, seguito da Germania a anche dalla Croazia che ad anni alterni ci ha dato una buona mano. La Spagna, invece, è simile al mercato italiano. La Francia è un esempio splendido per tutti, è un paese in cui se hai una barca sei considerato un amante del mare e niente altro!

Il mercato, dopo questa crisi, che speriamo agli sgoccioli, è cambiato in termini di misure dei battelli?
“Per noi è cambiato. Pre crisi in Italia vendevamo soprattutto modelli tra gli 8 e i 10 metri. Ora la misura si è abbassata tra i 7 e gli 8“.

Nuova Jolly Prince 25
Il Prince 25 al NavigaMi

Che programmi avete, in termini di eventi e saloni, per i prossimi mesi?
“I prossimi eventi di Nuova Jolly saranno i saloni autunnali. Il primo sarà a Cannes a settembre, subito seguito da La Rochelle, Friedrichshafen, Barcellona, Parigi“.

E Genova?
No quest’anno niente Genova. Insieme ad altri produttori di gommoni abbiamo deciso di non esserci. Il risparmio che faremo saltando questo salone noi di Nuova Jolly lo investiremo nelle fiere di cui ho appena parlato, e il resto lo dedicheremo a iniziative locali, porte aperte, prove in acqua e ad altri saloni italiani come il Nauticsud che quest’anno ci ha dato grandi soddisfazioni. Il nostro concessionario durante il salone ha venduto quanto aveva fatto negli ultimi 3 anni. Alla gente oggi gli eventi locali piacciono. Non ha più voglia di spostarsi e di aspettare un grande salone per vedere le novità. Ormai le vede quasi in tempo reale sui social, sui siti e sulle riviste e poi vuole e si aspetta di vederlo a casa sua”.

Nuova Jolly Prince 38 CC
Il nuovo Prince 38 CC esposto in superanteprima al salone di Palma di Maiorca

Cosa vedremo di nuovo l’anno prossimo?
Le novità del 2017 saranno il Prince 38 CC, che in realtà abbiamo portato ora in anteprima assoluta al salone di Palma, anche se la presentazione ufficiale sarà a Cannes quando l’allestimento sarà completo, a Parigi – ma forse già a Cannes – vedremo il nuovo Prince 30 Sport Cabin. Poi ci sarà il restyling del 23 e del 25 che riguarderà in particolare il layout di coperta.
Qui al NavigaMi siamo riusciti a portare il Prince 23 parzialmente rivisto con la nuova consolle centrale più grande. Ci serviva un cruscotto più largo per il monitor multifunzione Raymarine che gestisce tutto. Dalla coperta sono spariti interruttori e controlli motore poiché ora tutto è gestito dal touchscreen”.

Nuova Jolly Prince 21
Il Prince 21 con rollbar in acciaio

Quale è il trend di oggi. Cosa vuole la gente sul gommone?
Oltre alla strumentazione elettronica sempre più completa, le richieste dei clienti riguardano il rollbar, sia in acciaio sia vetroresina, verricello elettrico e frigorifero. Tutti accessori che rendono la vita più comoda a bordo. Con il rollbar aprire la tenda parasole diventa banale, bastano pochi minuti e in più la si può utilizzare anche in navigazione, regge bene fino a 30 nodi“.

Per quanto riguarda la customizzazione come vi state muovendo?
Nuova Jolly sta puntando molto anche su una fascia alta di clientela, che ha voglia di personalizzazione. L’anno scorso e quest’anno abbiamo lavorando per questo.
In cantiere ormai è normale vedere in produzione due battelli dello stesso modello ma con accessori e colori completamente diversi. Quest’anno, per esempio, il grigio antracite è andato moltissimo abbinato a cuscinerie grigio antracite e grigio titanio“.

Forse una soluzione un po’ calda in estate?
I tubolari forse, i cuscini meno. Ma stiamo parlando di una clientela diversa. Chi acquista un gommone personalizzato ‘naviga in bermuda e camicia’ e quando arriva in porto o allo yacht, di cui il battello è il tender, ha anche qualcuno che glielo sistema. Come il 38 che abbiamo portato a Palma: è il tender di una barca più grande che viene usata anche per il charter. È nero con i cuscini arancioni, una chiara scelta fatta per differenziarsi, per farsi notare“.

 

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Vous souhaitez vendre votre bateau ?
Vous êtes au bon endroit ! Tuttobarche.co.uk est le plus grand portail de yachting en ligne et dans cette section vous pouvez placer votre annonce gratuitement si vous voulez vendre votre bateau.
L’ajout d’une nouvelle annonce de vente est très simple et intuitif, tout comme la recherche d’un bateau que vous êtes intéressé à acheter, mais pour rendre votre annonce encore plus attrayante, nous voulons vous donner quelques lignes directrices générales mais importantes que vous pouvez suivre si vous le souhaitez.

Tout d’abord, essayez de personnaliser votre annonce, en décrivant l’histoire du bateau et peut-être la raison pour laquelle vous le vendez, vous gagnerez ainsi la confiance du lecteur.

Vous pouvez le qualifier de “semi-neuf” s’il est presque neuf, ou “d’occasion” en précisant s’il est en bon état ou non.
Indiquez l’état des moteurs, l’année d’immatriculation, le nombre de propriétaires, et surtout si le bateau a appartenu à un seul propriétaire: cela augmente l’intérêt des lecteurs de l’annonce.

Dans votre message, la qualité de votre métier doit transparaître, car avant de convaincre quelqu’un, vous devez être vous-même convaincu que le produit est bon.

Il est important qu’aucune faute d’orthographe ne soit commise dans l’annonce ; relisez donc bien le message avant de le mettre en ligne.
Le langage doit également être clair et simple, compréhensible par tous.

Elle sert à susciter l’intérêt et à inciter le lecteur à poursuivre sa lecture, c’est la partie la plus importante et elle doit résumer en une ligne tout le message que l’on veut faire passer.
Malheureusement, vous n’avez que peu de chances de vous démarquer si vous n’avez pas quelque chose de vraiment original pour attirer l’attention.
Concentrez-vous donc sur les détails vraiment originaux du bateau, sur ses qualités réelles : ce bref résumé apparaîtra sur yachtdigest.com en passant la souris sur l’image du bateau.

Il est important d’indiquer clairement les données générales du bateau.
Indiquez toujours : le chantier naval, le modèle, la longueur, la largeur, le tirant d’eau, les moteurs, le nombre de cabines, l’année de construction, le prix.

Dans le formulaire du bateau, saisissez avec précision tous les détails du bateau, l’équipement standard et l’équipement supplémentaire. Il est utile de communiquer de nombreux détails et particularités pour ceux qui sont réellement intéressés et qui poursuivront leur lecture au-delà des premières lignes.

Suggérez au lecteur qui souhaite acheter les meilleures caractéristiques de votre bateau et n’indiquez pas – à moins qu’il ne soit nécessaire d’en informer l’acheteur à l’avance – d’informations susceptibles d’influencer négativement le lecteur.

Indiquez toujours le prix.
À moins que vous ne souhaitiez absolument pas négocier, nous vous recommandons d’ajouter la mention “prix négociable”, qui incite l’acheteur à vous contacter.

Normes éditoriales

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?