Grand Large Yachting rileva il cantiere Marsaudon Composites e il marchio ORC

Il gruppo francese Grand Large Yachting ha acquisito il cantiere navale Marsaudon Composites, noto produttore di catamarani ad alte prestazioni con sede a Lorient. La cessione comprende il marchio ORC, con cui il cantiere Marsaudon Composites produce i suoi catamarani venduti e apprezzati in tutto il mondo. La notizia è stata annunciata dal tribunale commerciale di Lorient in occasione del Cannes Yachting Festival 2023, tenutosi dal 12 al 17 settembre scorsi.

Grand Large Yachting è già proprietario di alcuni iconici marchi di imbarcazioni, ovvero Allures, Garcia, Gunboat, Outremer e RM. Con questa acquisizione, il gruppo francese va a completare la propria gamma di imbarcazioni da grand cruising: che si tratti di piccole o grandi crociere, i catamarani ORC (acronimo di Ocean Rider Catamarans) offrono infatti un’esperienza di navigazione complementare a quella degli altri marchi del gruppo Grand Large Yachting. Oltre a ciò, questi catamarani sono molto rinomati per le loro prestazioni e la loro qualità costruttiva.

«Questa nuova acquisizione consentirà di unire il know-how avanzato di Marsaudon Composites e l’expertise del gruppo Grand Large Yachting, leader mondiale nel mercato del grand cruising», afferma una nota del gruppo Grand Large Yachting. Molto soddisfatto è Xavier Desmarest, direttore del gruppo: «Siamo entusiasti di accogliere gli attuali e futuri proprietari di ORC nella nostra comunità di armatori. Inizieremo sin da subito a lavorare con tutti i team per rilanciare il brand e scrivere insieme una nuova pagina di storia della nautica».

L’acquisizione di Marsaudon Composites comprende il mantenimento di tutti i dipendenti del cantiere, che conta 65 persone.

Il cantiere Marsaudon Composites

Fondato nel 1999, il cantiere Marsaudon Composites si è dedicato dapprima alla produzione di modelli e stampi di scafi, e poi alla produzione di parti in composito, sviluppando una competenza riconosciuta nel processo di infusione di pezzi di grandi dimensioni. Basandosi su questa esperienza, a Marsaudon Composites è stata rapidamente affidata la costruzione di multiscafi sia per il diporto che per la competizione. Dal 2014, Marsaudon Composites ha sviluppato la sua linea di catamarani a vela col marchio ORC, imbarcazioni da crociera veloce destinate al diporto e alla competizione.

Il gruppo Grand Large Yachting

Fondato nel 2003, Grand Large Yachting possiede cinque marchi di barche a vela (Allures, Outremer, Garcia, Gunboat e RM) e due società specializzate nei servizi all’armatore, che rendono il gruppo leader internazionale nel grand cruising, oltre a essere rinomato per la qualità e l’affidabilità delle sue barche a vela. La missione di Grand Large Yachting è permettere a tutti, velisti esperti e non, di realizzare il sogno di un piccolo o grande viaggio in barca a vela, rispettando gli oceani e fornendo sicurezza, serenità e supporto all’armatore in ogni fase del progetto. Grand Large Yachting offre una serie di servizi di formazione a terra e in mare e organizza un raduno intorno al mondo in tre anni, la cui prima edizione è stata lanciata nel 2021.

Alessandro Giuzio

Share
Published by
Alessandro Giuzio

Recent Posts

ABSOLUTE NAVETTA 53, design raffinato e stile unico

ABSOLUTE NAVETTA 53 il nuovo layout è ancora più elegante con uno stile davvero inconfondibile.La…

16 heures ago

Ice Yachts trionfa al Trofeo Bernetti

L’equipaggio delle Fiamme Gialle-NICE ha vinto la 53^ edizione del Trofeo Bernetti, disputato ieri nelle…

1 jour ago

Nuova Jolly Prince 50 total white, il massimo del lusso e dell’eleganza

Presentato all’ultima edizione del Cannes Yachting Festival in una versione “total white”, il Nuova Jolly…

2 jours ago

Nimbus Group chiude due cantieri in Finlandia

Nimbus Group ha deciso di chiudere due stabilimenti di produzione in Finlandia. Si tratta dei…

4 jours ago

Notizie Flash 2024

FLASH NEWSNotizie Flash della settimana 40 SIRENA YACHTS LANCIA SUL MERCATO LA CROCIERA SILENZIOSA ED…

4 jours ago

Giancarlo di Luggo e la nuova linea P: “Abituarsi allo stupore”

Giancarlo di Luggo racconta la genesi e gli obiettivi della nuova linea P, disegnata da…

5 jours ago