Manca ancora parecchio al varo del primo Performance 58 dei Cantieri del Pardo, per vederlo navigare bisognerà aspettare fino ad aprile. Ma, durante la nostra visita agli stabilimenti di Forlì, abbiamo potuto “rubare” le prime immagini della barca in lavorazione.
Di questo 18 metri, presentata anche al Salone di Genova con una spettacolare simulazione 3D, si sa già molto: linee d’acqua “cattive” tirate dallo Studio Felci, interni raffinati by Studio Nauta e una notevole quantità di tela da tirare a riva (191 mq) a fronte di un dislocamento contenuto (18,9 tonnellate).
I rendering hanno già convinto sei armatori che hanno acquistato sulla carta la nuova ammiraglia di Grand Soleil e la barca, vista ancora completamente aperta (come si vede dalle foto sono stati inseriti sulla griglia strutturale i moduli dei bagni e della cabina di prua) colpisce prima di tutto per le linee di ingresso piuttosto fini e un baglio massimo ben arretrato. L’armatore della Numero 1 ha scelto un lay-out un po’ old style con la cabina armatoriale col letto alla francese e il bagno a lei dedicato a prua, alle spalle della cabina del marinaio. Soluzione che, personalmente, apprezziamo parecchio.
Fabio Planamente, General Manager dei Cantieri del Pardo, ci ha anche anticipato che è stato deciso quale sarà il secondo modello della gamma LC (di cui abbiamo pubblicato la prova del 46): sarà un LC 52 di cui i primi rendering saranno diffusi in gennaio, mentre la barca arriverà nel 2017. Da segnalare, infine, l’ottima annata per l’LC 46 che al suo esordio sul mercato ha venduto 17 esemplari.
Grand Soleil 58 Performance
Lunghezza fuori tutto: 17,50 m
Baglio massimo: 5,10 m
Pescaggio: 2,90 m (2.45/3.5 opt)
Dislocamento: 18.900 Kg
Motore: 75 hp (110/150 opt)
Serbatoio carburante: 600 lt
Serbatoio acqua: 800 lt
Superficie velica: 191 mq
Posti letto: 8/10
Categoria CE”A” Ocean
Linee d’acqua: Felci Yachts
Design interni ed esterni: Nauta Design