Gruppo Ferretti: ritorno agli utili e partnership con Ferrari

Si è tenuta ieri a Milano una conferenza stampa importante per il Gruppo Ferretti. L’Amministratore Delegato del Gruppo, Avvocato Alberto Galassi, ha annunciato i risultati finanziari del gruppo per l’anno 2015, largamente superiori alle aspettative, e l’entrata nel capitale azionario della società finanziaria controllata dalla famiglia Ferrari, la F Investments S.A..  La holding finanziaria è diventata socio al 13,2% del gruppo cinese Weichai Group che controlla Ferretti dal 2012. Il valore dell’operazione di acquisizione delle quote non è stato reso noto.

Già in febbraio, con il cambio al vertice della dirigenza, l’Ingegner Piero Ferrari era stato invitato da Weichai a sedere nel Consiglio di Amministrazione di Ferretti, con il ruolo di presidente del Comitato di Sviluppo Prodotto per guidare la ricerca, lo sviluppo e l’implementazione dei nuovi modelli di tutti i marchi del Gruppo.

E la ricerca e lo sviluppo di nuovi modelli sono senza dubbio uno dei fattori alla base dell’buon risultato finanziario dell’anno passato che è stato presentato nel corso della conferenza stampa. L’aumento di capitale lanciato nel 2015 (80 milioni di euro) ha permesso al Gruppo Ferretti di mettere in atto strategie di sviluppo e crescita: la progettazione e il lancio di nuovi modelli, l’espansione in mercati emergenti e il rafforzamento della presenza nei mercati di riferimento.

Le strategie hanno portato buoni risultati: un aumento del valore della produzione (pari a 410 milioni di euro, +23% rispetto al 2014 e superiore all’obiettivo di 403 milioni fissato dal CdA), un margine operativo lordo (ovvero gli utili prima degli interessi, delle imposte, del deprezzamento e degli ammortamenti, spesso abbreviato con l’acronimo inglese EBITDA) positivo per la prima volta dopo quattro anni, e per il primo trimestre del 2016 anche un ritorno agli utili pari a 5 milioni di euro.

Secondo l’Avvocato Galassi la crescita è stata in larga parte dovuta al successo dei 6 nuovi modelli Ferretti Yachts, Riva (nella foto un Aquariva), Pershing e Custom Line presentati nel 2015, e la strategia continuerà nel 2016 con il lancio di 9 nuovi modelli di yacht tra i 12 e i 37 metri nel corso dell’anno.
Redazione

Share
Published by
Redazione
Tags: promo-motore

Recent Posts

RANIERI NEXT 255 LX, il daycruiser ha un nuovo stile

Ranieri International NEXT 255 LX il nuovo modello presentato dal cantiere di Soverato conferma la…

15 heures ago

Ice Yachts trionfa alla Barcolana 2024

Ice Yachts ha conquistato la 56^ edizione della Barcolana, svoltasi la scorsa domenica 13 ottobre…

2 jours ago

Scanner Envy 1500 vince i Design Innovation Award 2024

Che il nuovissimo Scanner Envy 1500 fosse bellissimo le avevamo scritto addirittura lo scorso febbraio…

3 jours ago

AMERICA 35, il nuovo modello presentato al Salone di Genova

ECHO YACHT, un marchio giovanissimo ma che ha una storia alle spalle lunga più di…

4 jours ago

Balance 464 CC e Balance 502 CC: i due nuovi gioielli di Balance Catamarans hanno l’anima in carbonio e sono ibridi.

Balance Catamarans presenta i nuovi Balance 464 CC e Balance 502 CC, disponibili anche in…

4 jours ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 41IL CANTIERE NAVALE BRASILIANO ANNUNCIA L'APERTURA…

6 jours ago