Il 22 giugno 2015 il team della Abu Dhabi Ocean Race si è aggiudicato il primo posto della Volvo Ocean Race, la competizione oceanica per velisti in equipaggio giunta quest’anno alla sua dodicesima edizione.
La gara aveva avuto inizio nell’ottobre 2014 ad Alicante.
Sette sono stati gli equipaggi che hanno preso parte alla competizione e che hanno affrontato un giro del mondo articolato in nove tappe, toccando quattro continenti e solcando tutti gli oceani, passando per Cape Town, Auckland e le coste americane per ritornare poi in Europa, a concludere la gara sulle coste svedesi di Goteborg.
Il team della Azzam emiratina, capitanato dallo skipper britannico Ian Walker, ha concluso l’ultima tappa Lorient-Goteborg qualificandosi al quinto posto. Ma la somma dei posizionamenti precedenti ha permesso all’equipaggio di classificarsi primo in questa impegnativa competizione lunga quasi 39000 miglia.
La vincitrice della tappa svedese è stata invece la squadra di Alvimedica, con il suo timoniere Alberto Bolzan.
E il 27 giugno sarà proprio l’equipaggio dell’imbarcazione turco-statunitense di Bolzan a contendersi con l’equipe Mapfre il quarto posto della competizione, nel corso della In-Port Race Goteborg.
Il terzo posto è invece già andato al Dongfeng Race Team, mentre il Team Brunel dell’Olanda si è aggiudicato la seconda posizione in classifica.