Emergenza incendi in Australia, la Marina salva gli abitanti di Mallacoota. Il video

Da luglio scorso il sud dell’Australia è avvolto dalle fiamme

Gli incendi in Australia hanno ormai eroso ormai più di 8 milioni di ettari di territorio tra New South Wales, Victoria, Sud Australia e Queensland, un’estensione equivalente ai quattro quinti di tutte le foreste italiane.

Città come ad esempio Balmoral, a sudovest di Sydney, sono state interamente distrutte dagli incendi. Non lontano dalla famosa metropoli, le fiamme hanno distrutto foreste ed intere aree boschive, tra cui parchi nazionali e zone protette come le Blue Mountains, che ospitavano rare specie di animali e vegetali.

Incendi in Australia: cos’è successo

Ogni anno, durante la stagione calda, in Australia si verificano incendi più o meno gravi che nel giro di qualche settimana erodono le foreste secche e la vegetazione bush. Nel 2019 però, si è verificata una grave anomalia in seguito a differenti cause, prima fra tutte la temperatura in Australia che ha visto aumentare la sua media di 1,5 gradi.

In Australia le stagioni sono opposte rispetto a quelle dell’emisfero settentrionale, e settembre, il mese in cui comincia la prima vera, si scatenano gli incendi stagionali, nelle foreste di ecualipto e del bush. Quest’anno però, il fuoco non sembra intenzionato ad arretrare e ha invaso anche gli ambienti più umidi e le foreste che solitamente non aggredisce, mettendo a rischio la vita di animali e persone, arrivando a minacciare la grande biodiversità del continente.

Il sud dell’Australia continua così a bruciare, mentre le città a rischio vengono evacuate con anticipo per permette agli abitanti di mettersi in salvo. Fa quindi scalpore ciò che è accaduto a Mallacoota.

A Mallacoota, cittadina di poco di mille abitanti dello stato del Victoria, l’ordine di evacuazione non è mai arrivato. Al sopraggiungere delle fiamme, gli abitanti hanno dato il via ad un fuggi fuggi verso l’oceano e le rive più vicine contornate da un celo rosso fuoco. Con la strada principale nel caos, molte persone hanno abbandonato la propria auto e sono corse verso la riva a piedi.

Salvataggio a bordo dell’HMAS Choules

Gli abitanti di Mallacoota si sono ritrovati in massa sulla spiaggia, chi in barca e chi sul bagnasciuga con l’oceano alle spalle e l’incendio a poca distanza dalla riva.

Per ricomporre la situazione è stato necessario l’intervento della Marina, che arrivata in soccorso degli abitanti a bordo della HMAS Choules, nave da sbarco di 176 metri di lunghezza e 16.000 tonnellate di peso.

Come si può vedere nel video, gli abitanti vengono rassicurati dalla Marina Australiana e, come spiega un rappresentate, dopo una breve attesa traghettati all’interno dell’HMAS Choules:

“Al momento non abbiamo mezzi di sbarco disponibili, li stiamo utilizzando per traghettare altre persone a bordo dell’HMAS Choules. Non appena saranno disponibili vi porteremo nella zona d’imbarco. Non posso ancora darci istruzioni fintato che i mezzi di trasporto non arrivano. Ma è semplice. Una colta che sarete a bordo sarete al sicuro, faremo un conteggio finale degli imbarcati che durerà 10-15 minuti. Una volta a bordo, vi verranno forniti cibo, acqua e delle sistemazioni.”

Michele Dwamena


Deprecated: La fonction the_author_description est obsolète depuis la version 2.8.0 ! Utilisez the_author_meta('description') à la place. in /var/www/html/wp-includes/functions.php on line 6085

Share
Published by
Michele Dwamena
Tags: promo-motore

Recent Posts

Pardo GT75: la bellezza è un lusso irrinunciabile. Prova in mare

Difficile non rimanere incantati dalla bellezza del nuovo Pardo GT75 che, presentata in anteprima mondiale…

10 heures ago

ICE 62 TARGA, la Rivoluzione italiana dei “Blue water cruiser”

Difficile non restare incantati ad ammirare il nuovo Ice 62 Targa . Questa barca a…

19 heures ago

Ventilatori per superyacht, i prodotti CEM per la movimentazione di acqua e aria

In ogni tipo tipo di imbarcazione, all’interno dei vari ambienti che la compongono, è necessaria…

2 jours ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 42CRUISERS YACHTS DEBUTTERÀ CON IL 55…

3 jours ago

Thunderstreak: la grande storia di un magnifico Bertram 31

Come tutte le grandi storie, anche quella del Thunderstreak - un magnifico Bertram 31 da…

3 jours ago

RANIERI NEXT 255 LX, il daycruiser ha un nuovo stile

Ranieri International NEXT 255 LX il nuovo modello presentato dal cantiere di Soverato conferma la…

4 jours ago