Non solo una nuova barca, per gli storici cantieri di Bordeaux, ma la proposta di un nuovo concetto progettuale.
L’Inno(Vent) 150 è un catamarano di 46 metri, ovviamente di lusso, ma soprattutto pensato per permettere agli ospiti di vivere più possibile a contatto con il mare. Come? Prima di tutto grazie alla trasformabilità.
Nella cabina armatoriale e nell’enorme pozzetto delle vere e proprie terrazze si aprono sull’acqua. A poppa i due scafi possono essere collegati da una larga passerella a filo d’acqua attrezzabile con lettini e ombrelloni. L’area living è stata definita dall’architetto Olivier Racoupeau, disegnatore del progetto CNB, “Il patio di un marina”: interni ed esterni si fondono tra porte e vetrate per dare l’impressione a chi è a bordo di essere davvero nel mare.
Porte e portelloni scorrevoli, terrazze sul mare che escono dalle murate, piscine nascoste nel ventre dello scafo sono già da tempo plus molto gettonati sui grandi yacht. In più questa trasformabilità è da ancor più tempo sfruttata per le zone “di servizio” come i garage tender e dei water toys. CNB ha deciso di applicare questa tecnologia a 360°, a tutto lo spazio a disposizione, permettendo di vivere a bordo, ma completamente immersi nel paesaggio marino. Su scala ridotta, abbiamo visto lo stesso concetto applicato all’Evo 43 presentato al Salone di Genova: qualcosa ci dice che è più di una moda…