La gamma di vernici Stoppani continua ad innovare il mondo della pittura nautica grazie alla linea Isofan Marine: il sistema completo di verniciatura che, dal fondo al finish, offre una varietà cromatica ampia e permette all’armatore di personalizzare il colore della propria barca scegliendolo da catalogo o “costruendolo” da zero.
Isofan Marine si basa su due tecnologie principali: quella a lucido diretto e quella a doppio strato. La scelta di qual è la soluzione migliore dipende da diversi fattori come prezzo, tipo di intervento da effettuare e tecnologia da utilizzare.
Si parte da una rilevazione tintometrica del colore attraverso uno spettrometro, viene calcolata in maniera precisa la quantità dei diversi colori da combinare e si miscelano in un barattolo grazie ad un macchinario apposito fino alla creazione della tinta scelta, che può essere prodotta come base colorata, come fondo e anche come finish.
Ovviamente non è sempre necessario dover riprodurre “da zero” il colore desiderato perché nel software Lechler Map sono registrati ben 3 campionari: lo “Yachting Color Fan”, il “Master Chroma Effect” e “New Master Chroma”, che in totale raccolgono più di 1500 tinte pastello, 800 tinte metallizzate, perlate e ad effetto, e altrettanti colori di fondo.
L’UNDERCOAT, universale e tinteggiabile, è un fondo isolante acrilico adatto come sottofondo per smalti nel settore nautico che serve per isolare e riempire superfici a diverso grado di assorbimento, garantendo il massimo risultato sia per senso estetico, che per proprietà di aderenza.
A questo punto, la gamma Isofan Marine si divide: da un lato ci troviamo le vernici pastello a lucido diretto (disponibili in 3 tipologie di finish diversi con particolari caratteristiche ciascuna), e dall’altra, la proposta di vernici a doppio strato (con finiture metallizzate, micalizzate o pastello).
La linea dei FINISH PASTELLO si divide in vernici a base acrilica, e vernici a base poliestere. A base acrilica le possibilità sono due: HP PREMIUM, la prima scelta, una finitura bicomponente brillante, lucidabile nel tempo grazie alle proprietà termo-plastiche e con prestazioni del +25% rispetto ai medio solidi tradizionali. Formulata con resine modificate, che garantiscono un’aderenza extra agli agenti atmosferici, questo tipo di finitura è a ridotto impatto ambientale, risultando perfetta quindi per le verniciature professionali di grandi superfici, come nell’ambito dei Superyachts.
La seconda soluzione acrilica di Isofan Marine è FAST FINISH: uno smalto di finitura brillante bicomponente e lucidabile, formulato con resine modificate che garantiscono un ottimo compromesso tra velocità d’essiccazione e dilatazione del prodotto. In questo modo è possibile operare in condizioni di basse temperature su supporti come yacht fino a 25 metri, minimizzando l’accumulo di imperfezioni sulla superficie sfruttando l’ampia finestra applicativa del prodotto.
Tutte queste proposte della gamma Isofan Marine, sono affiancate da 2K BASECOAT e CLEARCOAT a doppio strato ed effetto, che permettono un risultato personalizzato che può essere opaco, metallizzato o pastello.
Infine questa gamma di vernici propone anche una particolare soluzione bucciata: STRUCTURED è una finitura dove la viscosità è ottimizzata per consentire l’effetto “buccia d’arancia” che è indicato per mascherare eventuali imperfezioni del supporto ed è utilizzato anche per la verniciatura all’interno delle imbarcazioni o di coperte e sovrastrutture.
L’azienda, eccellenza nel campo delle vernici nautiche dal 1883, è attivamente presente alle fiere di settore come il 63° Salone Nautico Internazionale di Genova che si svolge dal 21 al 26 settembre 2023, presso l’espositore CANESSA SRL al TG05 tech trade – padiglione b superiore nell’area accessori.