Itinerari in barca: sud dell’Inghilterra, navigando da Porthcurno alle scogliere di Dover
Circa 360 miglia lungo il canale della Manica, per una crociera molto affascinante che vi consigliamo di intraprendere nel periodo primaverile ed estivo, a meno che non amiate navigare a basse temperature, che su queste acque, attraversate dalle fredde correnti del Mar del Nord, dettano legge per tre quarti dell’anno.
Noi vi proponiamo una crociera di cinque tappe, a nostro parere le più interessanti che scandiscono la costa meridionale inglese, partendo da Porthcurno con destinazione Dover, da ovest a est, in uno scenario memorabile e in alcuni scorci leggendario.
PORTHCURNO – Piccolo borgo marinaro situato sul lembo estremo occidentale dell’Inghilterra, nel sud della Cornovaglia, Porthcurno è famoso per essere stato punto di partenza delle principali linee telegrafiche europee tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento e ancora oggi importante snodo di telecomunicazione, anche se ovviamente i cavi telegrafici sono stati sostituiti dalle fibre ottiche.
Il caratteristico porto di Porthcurno è frequentato soprattutto da piccoli pescherecci. Attrazione turistica è il Minack Theatre, teatro all’aperto realizzato in età contemporanea sulla falsa riga degli anfiteatri greci e collocato sulla vetta di un promontorio che si affaccia sulla baia, al centro della quale sorge Porthcurno Beach, una grande spiaggia dalla sabbia bianca e fine, molto gettonata dagli inglesi durante la bella stagione.
WEYMOUTH, ISLE OF PORTLAND – A 180 miglia da Porthcurno, circumnavigando la penisola meridionale del Devon, approdiamo a Weymouth. Barche a vela e naturalmente da pesca riempiono questo porto davvero grazioso e pittoresco per i colori vivaci delle case che danno sul molo.
Weymouth si trova di fronte all’Isola di Portland (foto sotto a sinistra), collegata alla terraferma da un ponte. Per molti secoli meta prediletta di pirati e contrabbandieri, Portland è dominata dalla fortezza medievale di Enrico VIII e custodisce le celebri cave da cui veniva estratta la cosiddetta pietra di Portland, con la quale è stata costruita la cattedrale di Saint Paul, a Londra.
Weymouth e Portland appartengono alla Jurassic Coast, 95 miglia di spiagge, scogliere e fossili che testimoniano 185 milioni di anni di storia, nonché Patrimonio Mondiale dell’Unesco. In particolare Chesil Beach è costituita da 100 milioni di tonnellate di ciottoli e si estende per quasi trenta chilometri.
Gran parte della sua superficie è stata insignita dell’Area of Outstanding Natural Beauty, ovvero “area di eccezionale bellezza naturalistica”, quindi rigorosamente protetta.
BRIGHTON, SEVEN SISTERS CLIFFS – Poco meno di 70 miglia, eccoci a Brighton. Se la ridente città dell’East Sussex, amatissima dai britannici, tra il vivace lungomare, l’esilarante luna park del Brighton Pier, il sofisticato Royal Pavilion e i locali della movida notturna, non ha certo bisogno di presentazioni, una menzione a parte merita Seaford, minuscolo borgo di pescatori a una manciata di chilometri da Brighton, che fa da “anticamera” alle meravigliose Seven Sisters Cliffs.
Si tratta di sette enormi blocchi consecutivi fatti interamente di gesso così bianco e brillante da risaltare anche in mezzo alla nebbia fitta. Scelte come set di varie pellicole cinematografiche, tra cui Harry Potter and the globet of fire ed Elizabeth – The Golden Age, le Seven Sisters offrono uno spettacolo grandioso sia per chi arriva via terra da Seaford, passeggiando all’interno del Seven Sisters Country Park, sia per chi naviga nelle acque della Manica.
DOVER – La nostra traversata lungo la costa sud dell’Inghilterra, sicuramente fra gli itinerari in barca più suggestivi d’Europa, termina a Dover, circa 60 miglia da Seaford.
Distante 34 chilometri dalla cittadina francese di Calais, nel punto più stretto della Manica, Dover è la località inglese più vicina all’Europa continentale ed è dotata del porto più grande dell’intero Canale.
Anche qui sorge una lunga catena di faraglioni, le “bianche scogliere di Dover”, che diedero il titolo al celebre film di Clarence Brown del 1944 (e che molti confondono con le Seven Sisters).
Arrivando via mare, non si può non notare Dover Castle, il castello più grande dell’Inghilterra. Una maestosa fortezza risalente al Medioevo che nasconde al suo interno numerosi tunnel sotterranei e dove sono state girate alcune scene del film Amleto con Mel Gibson.
Insomma, la costa meridionale inglese offre punti panoramici degni delle migliori pellicole. Aspettiamo dunque di ricevere i vostri video di bordo mentre solcate il canale della Manica. E la prossima volta vi porteremo dall’altra parte, lungo il versante francese.
Leggi gli altri itinerari di navigazione
Un nuovo yacht di Ocean Alexander si appresta a solcare gli oceani di tutto il…
Luxia Yachts 375 GTS e Monaco ridefiniscono il concetto di lusso La genesi di LUXIA…
Absolute Yachts non perde mai occasione per mettere in mostra il suo approccio unico al…
È entrato in vigore l’obbligo, per tutte le imbarcazioni battenti bandiera italiana, di dotarsi di…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 44HEESEN CONSEGNA IL 20457 MY SANTOSHA:…
La verniciatura delle imbarcazioni è un processo molto importante, soprattutto per gli scafi in legno,…