Ci sono più modi di misurare la grandezza di un mega yacht, non è solo questione di lunghezza (e qui, per ora vince ancora un progetto italiano di nauta Design, Azzam con i suoi 180 metri fuori tutto). In termini di volume, di Gross Tonnage, a vincere è invece Dilbar. Appartiene al magnate russo Alisher Usmanov, è lungo 156 metri ed è stato varato, presso i cantieri Lürssen in Olanda, nel dicembre del 2015. Il design esterno di Dilbar’s è opera di Espen Oeino, Winch Design si è invece occupato degli interni.
Il Dilbar ha un Gross Tonnage di 15,917 e un pescaggio mostruoso, di ben sei metri. A bordo ha 1.100 km (avete letto bene) di cablaggi. La propulsione è diesel elettrica (con l’impianto più grande mai realizzato su uno yacht privato, altro record di Dilbar) e consente di far navigare questo gigante ad una media di 22,5 nodi. L’equipaggio? 80 persone.
Per chi volesse farse un’abbuffata di megayacht (almeno con lo sguardo) mercoledì inizia la più importante manifestazione al mondo per i magayacht: il Monaco Boat Show. Tuttobarche ci sarà e vi racconterà tutto.
Ah, dimenticavamo: Dilbar è anche primo nella classifica del prezzo: 600 milioni di Euro.
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza…
Il Mets Trade 2024 comincia fra pochi giorni e Naval Tecno Sud, il produttore leader…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 46BENETTI VARA M/Y JUNO'S 7, LA…
Besenzoni porta la sua nuova poltrona Manta Comfort al Metstrade 2024 di Amsterdam, il più…
È stata una presenza importante, quella di Greenline Yachts al più grande salone nautico in…
Il sistema operativo SmartCraft di Mercury Marine ha delle nuove e potenti funzionalità. Grazie a…