Categories: TUTTOBARCHE VELA

La regina delle navi scuola

“Siete la più bella nave del mondo”
(Portaerei americana USS Indipendence, 1962)

Oggi l’attenzione su Velisti in Facebook è tutta per lei, la signora delle navi scuola.

Stiamo ovviamente parlando dell’Amerigo Vespucci, il veliero della Marina Militare costruito come nave scuola per l’addestramento degli allievi ufficiali dell’Accademia Navale. Varato nel 1931 a Castellammare di Stabia, nel corso della sua lunga carriera ha girato il mondo in lungo e in largo portando sempre a bordo con sé 16 ufficiali, 70 sottufficiali e circa 200 marinai e allievi durante le campagne addestrative.

Durante gli anni, molti comandanti si sono avvicendati al comando della nave ma quello che più spesso viene ricordato è senz’altro il comandante Agostino Straulino, che nel 1965 uscì a vele spiegate dal porto di Taranto, con pochi metri a disposizione su entrambi i lati dello scafo, stabilendo il record di velocità con 14,6 nodi. Nessuno aveva mai osato tanto e Straulino passò alla storia per una manovra leggendaria la quale, racconta Venanzangeli, “fruttò al Comandante due lettere dell’ammiragliato, una di encomio, per la splendida manovra, a cui aveva assistito attonita tutta la città ed una che annunciava dieci giorni di arresti, per aver infranto il regolamento”.

L’Amerigo Vespucci continua a emozionare e affascinare, meraviglioso simbolo della grande tradizione marinara e di un’epoca che non c’è più. E ci tiene a mantenere vive le vecchie tradizioni, con vele ancora in tela olona e cime di materiale vegetale. A bordo, poi, ogni manovra viene eseguita ancora rigorosamente a mano e gli ordini del comandante continuano a essere impartiti dal nostromo con il fischietto, il cosiddetto “fischio del nostromo”. Dal 1930 a oggi, solo 18 nostromi si sono avvicendati sulla nave, tutti ricordati da una targa posta a bordo per volere del Maresciallo Antioco Tilocca nel 2009.

Il popolo di Velisti in Facebook dimostra di avere solo tanta ammirazione per una vera Signora dei mari, forse la più bella di tutte.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

RANIERI NEXT 255 LX, il daycruiser ha un nuovo stile

Ranieri International NEXT 255 LX il nuovo modello presentato dal cantiere di Soverato conferma la…

4 heures ago

Ice Yachts trionfa alla Barcolana 2024

Ice Yachts ha conquistato la 56^ edizione della Barcolana, svoltasi la scorsa domenica 13 ottobre…

1 jour ago

Scanner Envy 1500 vince i Design Innovation Award 2024

Che il nuovissimo Scanner Envy 1500 fosse bellissimo le avevamo scritto addirittura lo scorso febbraio…

2 jours ago

AMERICA 35, il nuovo modello presentato al Salone di Genova

ECHO YACHT, un marchio giovanissimo ma che ha una storia alle spalle lunga più di…

3 jours ago

Balance 464 CC e Balance 502 CC: i due nuovi gioielli di Balance Catamarans hanno l’anima in carbonio e sono ibridi.

Balance Catamarans presenta i nuovi Balance 464 CC e Balance 502 CC, disponibili anche in…

4 jours ago

Notizie Flash 2024

FLASH NEWSNotizie Flash della settimana 41Notizie Flash della settimana 40IL CANTIERE NAVALE BRASILIANO ANNUNCIA L'APERTURA…

6 jours ago