Il cantiere italiano con sede a Nembro ha fatto parte del consorzio internazionale di cantieri che ha costruito i primi sette monotipo Volvo Ocean 65 che hanno partecipato alla dodicesima edizione della Volvo Ocean Race, da poco conclusasi a Goteborg.
Il cantiere Persico Marine aveva fatto parlare di sé in merito alla ricostruzione di Team Vestas Wind, l’imbarcazione che nel corso della VOR si era incagliata sulla barriera corallina subendo gravissimi danni. Il cantiere bergamasco è riuscito in soli quattro mesi a ricostruire completamente la barca, permettendo all’equipaggio di correre le ultime due tappe della regata raggiungendo un ottimo secondo posto nell’VIII tappa, quella da Lisbona a Lorient.
Tom Touber e Marcello Persico si sono detti entusiasti del riconoscimento ottenuto e non rilevano difficoltà nella fornitura di barche strettamente monotipo: “Gli stampi e i macchinari impiegati saranno esattamente gli stessi usati nella produzione degli altri Volvo Ocean 65. Se un componente fosse diverso, semplicemente non si potrebbe montare”.
La prossima edizione della Volvo Ocean Race è stata fissata per ottobre 2017 e le sette nuove imbarcazioni vi parteciperanno dopo essere state sottoposte a un upgrade e a importanti e attenti lavori di manutenzione. Appuntamento quindi a ottobre 2017, con la tredicesima edizione di una delle regate più importanti al mondo.