Il 5 e il 6 giugno al Marina di Varazze torna Classic Cars, il concorso d’eleganza di auto d’epoca
Dopo un anno trascorso ai box causa lockdown, le più belle auto d’epoca tornano finalmente in pista sabato 5 e domenica 6 giugno per dar vita all’attesissima terza edizione del Marina di Varazze Classic Cars, il primo grande evento ligure della nuova stagione aperto al pubblico, nonché appuntamento imperdibile per radunisti e appassionati di automobili storiche.
La manifestazione, organizzata dal Marina di Varazze in collaborazione con il Club Ruote d’Epoca Riviera dei Fiori di Albenga (SV) e iscritta nel calendario ASI (Automotoclub Storico Italiano) dal 2019, riaccende dunque i motori e si svolgerà secondo il programma già annunciato in occasione della seconda e ultima edizione, quella che si è svolta due anni fa.
Grande è l’entusiasmo da parte degli organizzatori, rafforzato dalla pronta adesione dell’ingegner Leonardo Fioravanti, storico designer di Ferrari e Pininfarina come presidente di giuria che conferma così il suo pieno sostegno e apprezzamento per l’iniziativa di cui può essere ormai considerato il patron, dal momento che vi ha legato il suo nome fin dalla prima edizione, nel 2018.
La formula, che si è rivelata vincente sia per il piacevole connubio con il mondo dello yachting sia per lo stile agile e informale, resta invariata rispetto alle passate edizioni e questo è reso possibile grazie a un impegno organizzativo tutt’altro che contenuto, indispensabile perché la manifestazione possa svolgersi in piena sicurezza e nel completo rispetto delle norme anti-Covid.
Le costanti messe a punto, peraltro, sono state già apprezzate nella passata edizione: Marina di Varazze Classic Cars è stata, infatti, premiata nel 2019 dall’ASI in occasione di Auto Classica, con un encomio speciale che l’ha collocata tra le migliori manifestazioni raduniste dell’anno. L’obiettivo è, come sempre, quello di far conoscere e avvicinare alla manifestazione un elevato numero di appassionati, a partire dai giovani.
L’arrivo in Marina di Varazze è previsto nel primo pomeriggio di sabato 5 giugno: il traguardo coincide con l’inizio delle attività di valutazione da parte della giuria, mentre il momento clou della giornata di domenica 6 sarà la sfilata attraverso la città di Varazze fino a raggiungere la confinante Cogoleto percorrendo lo splendido Lungomare Europa, solitamente chiuso al traffico e aperto per l’occasione. Durante il pranzo si svolgerà anche la premiazione, consentendo così un comodo rientro ai partecipanti nel rispetto degli orari consentiti.
Per quanto riguarda le categorie di premiazione, oltre alla “Best in Show”, verranno assegnati premi per le migliori auto appartenenti ai seguenti periodi: Anteguerra, Anni 50, Anni 60, Anni 70.
Il “Premio Speciale del Pubblico”, infine, sarà consegnato la domenica, ma la votazione si svolgerà il sabato pomeriggio e riguarderà quindi solo le auto arrivate nella giornata di sabato.
La Classic Cars torna con una giuria d’eccezione
Il programma, nel dettaglio, prevede l’arrivo delle prime vetture partecipanti sabato 5 giugno a partire dalle ore 15, pratiche di registrazione, welcome cocktail. Dalle 16.30 valutazioni della giuria, cena in banchina e musica live dalle 19.30.
Il giorno successivo, il ritrovo è previsto a partire dalle 9.30, sempre in Marina di Varazze; alle 10.30 partenza per la sfilata con passaggio sul panoramico lungomare Europa e rientro previsto per le 12.30.
A seguire, pranzo in Marina con premiazione e chiusura della manifestazione prevista alle ore 16. La possibilità di registrarsi al concorso è aperta fino alla mattina del 5 giugno.
Nel corso delle due giornate è in previsione anche una mostra d’arte estemporanea curata dal Circolo Cultura e Arte di Como in collaborazione con Associazione Culturale Varaggio Art.
L’edizione 2019 ha visto la presenza di circa quaranta auto con esemplari in grado di rappresentare momenti significativi nella storia del design e le ricadute sia sul mondo dell’auto sia sui diversi settori dell’industria italiana, talvolta in rapporto all’evoluzione sociale del Paese.
La prestigiosa giuria, presieduta dall’ingegner Fioravanti, ha visto, tra gli altri membri, il dottor Delmo Gamba, il dottor Marco Mottini e il dottor Carlo Giuliani, commissari ASI. Alla manifestazione ha presenziato anche la delegata ASI dottoressa Carla Galli.
Per l’organizzazione: Attilio Facconi, storico della Mille Miglia, del pilota Tazio Nuvolari e di auto d’epoca, oltre al presidente del Club Auto d’Epoca Riviera dei Fiori Augusto Zerbone e al direttore di Marina di Varazze Giorgio Casareto.
La Classic Cars, dunque, torna dopo un anno di stop forzato: lo spettacolo (d’altri tempi) è assicurato!
Per iscriversi al Marina di Varazze Classic Cars 2021 e avere ulteriori informazioni, clicca qui.
Edizione 2019: auto premiate
Best in Show: Alfa Romeo Giulietta Spider, 1956
1^ classificata Anteguerra: Itala HP 14/20, 1914
1^ classificata Anni 50: Alfa Romeo Giulietta Spider, 1956
1^ classificata Anni 60: Lamborghini Miura, 1968
1^ classificata Anni 70: MG MGB GT, 1974
Premio del pubblico: Itala HP 14/20, 1914
Edizione 2018: Premio “Best in Show”
Volkswagen 1200 Karmann-Ghia, 1963