Ci piace il progetto di Nicola Pirani, ferrarese, che dopo anni passati a fare vela su barche di vari generi e dimensioni ha deciso di costruirsene una per conto proprio. Ha scelto dimensioni contenute per rendere davvero possibile la costruzione in un garage di media grandezza, per non allungare troppo i tempi di realizzazione, e ovviamente per contenere i costi. Per i disegni si è rivolto a Paolo Bua, designer di numerosi scafi da competizione, tra cui anche lo Share 640, vincitore di categoria delle ultime quattro edizioni della Barcolana. E il risultato è MaYò 637, una barca veloce, facile da costruire ed economica.
MaYò può essere costruita impiegando circa 400 ore di lavoro e uno spazio di una quarantina di metri quadrati, con attrezzature da velista-hobbista medio, e con un po’ di fortuna in senso metereologico che assicuri temperatura e umidità compatibili con l’uso di resine. Per fissare l’abero bastano due persone, e anche per il varo non serve una gru, ma basta uno scivolo. Una volta costruita, grazie al timone a baionetta rimovibile e alla chiglia sollevabile, la barca può essere trasportata su un carrello.
Il costo di MaYò (escluso il lavoro che dovrete impiegare) è di circa 10.000 euro (IVA esclusa), e precisamente:
Su richiesta il padrino di MaYò può fornire anche albero e rigging, o addirittura una barca completa. Ma che gusto ci sarebbe poi?!
Scheda tecnica
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza…
Il Mets Trade 2024 comincia fra pochi giorni e Naval Tecno Sud, il produttore leader…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 46BENETTI VARA M/Y JUNO'S 7, LA…
Besenzoni porta la sua nuova poltrona Manta Comfort al Metstrade 2024 di Amsterdam, il più…
È stata una presenza importante, quella di Greenline Yachts al più grande salone nautico in…
Il sistema operativo SmartCraft di Mercury Marine ha delle nuove e potenti funzionalità. Grazie a…