Visualizzare la propria rotta con tutti i dati di navigazione all’interno di una previsione meteo. E’ quello che garantisce Weather 4D 2.0, la nuova applicazione per Ipad e Iphone 6 che utilizza i file GRIB per ottenere previsioni meteo ed elaborarle in funzione di un percorso preciso definito dai waypoint che l’utente inserisce.
Questa nuova applicazione permette di visualizzare sullo schermo tutti i dati meteo, venti, correnti onde, a scorrimento manuale o in animazione, e nello stesso tempo permette di visualizzare la rotta o le possibili rotte tracciate dall’utente e confrontarle in base ai tempi di percorrenza.
Weather 4D 2.0 elabora i dati meteo e quelli del percorso combinandoli a seconda del tipo di navigazione, tenendo conto dell’impatto che le condizioni meteo hanno sulla navigazione a motore, in termini di comfort e sicurezza, e su quella a vela, elaborando una sorta di polare che rispetto a vento, onde e correnti fornisce le indicazioni per ottenere le migliori prestazioni in sicurezza.
Per quanto riguarda la sicurezza, la nuova App è in grado di inviare allarmi per indicare i fuori rotta, la visualizzazione di bersagli Ais, incrementi e variazioni delle condizioni di vento e mare a seconda delle soglie impostate dall’utente.
La versione base di Weather4D 2.0 viene fornita di serie con il modello di previsione globale GFS a 49,99 euro compreso un tutorial gratuito.
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…
Il Mets Trade 2024 comincia fra pochi giorni e Naval Tecno Sud, il produttore leader…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 46BENETTI VARA M/Y JUNO'S 7, LA…
Besenzoni porta la sua nuova poltrona Manta Comfort al Metstrade 2024 di Amsterdam, il più…
È stata una presenza importante, quella di Greenline Yachts al più grande salone nautico in…
Il sistema operativo SmartCraft di Mercury Marine ha delle nuove e potenti funzionalità. Grazie a…
View Comments
C'è modo di provarlo gratis per qualche giorno ? Mi pare i interessante.
sarebbe davvero interessante, secondo il mio modestissimo parere, ma solo se:
le previsioni fossero sempre attendibili (ci sono fenomeni facilmente prevedibili ma altri decisamente no, periodi dell'anno con margini di errore bassi e altri con margini davvero alti)
se l'aggiornamento della rotta, rispetto alle condizioni meteo, fosse aggiornata di continuo...
ma in barca a vela......il vento gira, salta, cambia di continuo....e l'esperienza del comandante resta l'unico strumento insostituibile!
di solito però queste app concedono una settimana di prova gratis...quindi aspettiamo con ansia il test!
nel frattempo resto fedele a navionics! :)