Monte Carlo 6S, look sportivo e anima da crociera: un’arma vincente

Novità in arrivo al Cannes Yachting Festival per i Monte Carlo. Al salone sarà lanciato il Monte Carlo 6S modello che va a completare la gamma premium di Beneteau che ora conta di sei modelli (MC4, MC4S, MC5, MC5S, MC6, MC6S) che spaziano tra i 13,80 e i 18,35 metri.

Il nuovo MC6S è la versione sportiva del motor-cruiser (MC6), nonchè dell’ammiraglia della famiglia. Il suo punto forte è la capacità di unire lo spirito sportivo, tipico della barca con hard top (con tanto di tettuccio apribile), con quello più crocieristico delle barche con i fly. Hard top e fly si integrano e si fondono tra loro per creare uno spazio privato, e un po’ mimetizzato, in più a bordo: una terrazza con area salotto e area prendisole unica su un’imbarcazione sportiva. E, cosa importante, il design non ne risente, le forme e i volumi restano equilibrati e in linea con quelli che ci si aspetta di vedere su uno sport yacht.

Progettato da Nuvolari e Lenard, il Monte Carlo 6S ha linee slanciate ed eleganti, e un disegno della carena a tulipano. Caratteristici gli oblò tondi sullo scafo che si rifanno alla più classica tradizione dello yachting.

Motorizzato con due propulsori Cummins da 600 hp, il MC6S raggiunge, secondo i dati forniti dal cantiere, una velocità di punta intorno ai 28 nodi, buona la accelerazione, e il sistema di pod Zeus migliora sensibilmente le performance e permette un risparmio sui consumi di circa il 30%, una velocità di crociera più rapida indicativamente del 15%  e una velocità di punta del 15% più elevata paragonato al sistema linea d’albero tradizionale.

All’interno, sul ponte principale cucina, salotto e postazione di guida sono uno in fila all’altro e in stretta comunicazione tra loro e con il pozzetto, sul ponte inferiore verso poppa c’è la suite armatoriale che è a tutto baglio, ha un lacale bagno che si apre sulla camera e uno wc separato. A centro barca e a prua ci sono altre due cabine doppie per gli ospiti con i rispettivi locali servizi (la cabina dell’equipaggio è a poppa, oltre la sala macchine). È stato studiato anche un layout alternativo che prevede la cucina posizionata nel lower deck a centro barca, al posto di una delle due cabine ospiti.

Dati tecnici

Lunghezza fuori tutto 18,35 m
Lunghezza scafo 15,97 m
Larghezza 4,88 m
Dislocamento a vuoto 19.628 kg
Altezza massima 6 m
Pescaggio 1,17 m
Serbatoio carburante 2×110 lt
Serbatoio acqua 2 x 400 lt
Motorizzazione 2 x 600 hp
Attestato CE B14/C16/D16

 

 

 

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza…

10 heures ago

Naval Tecno Sud: al Mets con un prodotto rivoluzionario

Il Mets Trade 2024 comincia fra pochi giorni e Naval Tecno Sud, il produttore leader…

1 jour ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 46BENETTI VARA M/Y JUNO'S 7, LA…

2 jours ago

La nuova poltrona Manta Comfort di Besenzoni finalista al Dame Award

Besenzoni porta la sua nuova poltrona Manta Comfort al Metstrade 2024 di Amsterdam, il più…

2 jours ago

Greenline Yachts è all’avanguardia non solo nella propulsione ibrida

È stata una presenza importante, quella di Greenline Yachts al più grande salone nautico in…

3 jours ago

Contrastare in automatico il vento: la nuova funzione del Joystick Piloting di Mercury

Il sistema operativo SmartCraft di Mercury Marine ha delle nuove e potenti funzionalità. Grazie a…

4 jours ago