Nave ospedale nel porto di Genova per aiutare i pazienti affetti dal Covid-19
La grande “nave ospedale” è la GNV Splendid, uno dei traghetti appartenenti alla flotta dell’armatore Gianluigi Aponte che, insieme alla compagnia di navigazione Grandi Navi Veloci, ha dato il via libera all’allestimento a bordo di una vera e propria struttura medico-sanitaria, realizzata a tempo record: meno di una settimana. Al momento sono 25 le cabine singole attrezzate, all’interno delle quali la moquettes è stata sostituita da una pavimentazione in gomma e con sistema di ricircolo dell’aria.
Queste camere ad hoc, dotate anche di tv e Wi-Fi per garantire il massimo confort, stanno accogliendo le prime 25 persone convalescenti e bisognose di un “percorso post ospedaliero e non hanno l’opportunità di farlo a casa per diversi motivi, o la vicinanza con altri familiari o perché soli e comunque ancora bisognosi di attenzioni“, come ha spiegato Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, cui è stata messa a disposizione la nave, al prezzo simbolico di un euro, fino al termine delle misure straordinarie decretate dal Governo lo scorso 9 marzo.
La GNV Splendid è una nave turistica realizzata nel 1994. Lunga 214,54 metri e larga 27,60 metri, raggiunge una velocità massima di 21 nodi. Trasporta fino a 2200 passeggeri e 1010 veicoli. Comprende 456 cabine, di cui 24 suites. E ora presta il suo servizio all’emergenza sanitaria italiana più grande dal secondo Dopoguerra.
“Come Gruppo MSC, abbiamo sentito il dovere, in questa situazione di emergenza, di muoverci con tempestività e di mettere a disposizione le nostre competenze e le nostre risorse per sviluppare una soluzione che possa rispondere alle esigenze del Paese, in particolare di Genova e della Liguria, avviando un progetto e accompagnandolo nella sua prima fase di sperimentazione“, ha commentato Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo di GNV e della divisione passeggeri del Gruppo MSC che, in collaborazione con il RINA (Registro Italiano Navale), il sistema sanitario della Regione Liguria e la Protezione Civile, ha realizzato questo grande ospedale galleggiante, simbolo di un Paese che, in un momento così delicato, resta unito via terra e via mare.
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…
Il Mets Trade 2024 comincia fra pochi giorni e Naval Tecno Sud, il produttore leader…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 46BENETTI VARA M/Y JUNO'S 7, LA…
Besenzoni porta la sua nuova poltrona Manta Comfort al Metstrade 2024 di Amsterdam, il più…
È stata una presenza importante, quella di Greenline Yachts al più grande salone nautico in…