Categories: NewsTUTTOBARCHE VELA

Harald Hårfagre, la più grande nave vichinga, alla riconquista dell’America

Non siamo al cinema e neppure in un video gioco, quella che vedete è una nave vichinga vera in mezzo all’oceano. Harald Hårfagre, questo il suo nome, è un 35 metri largo quasi 8 e con e con 260 metri quadrati di vele su un albero di abete alto 24. In questi giorni sta navigando sui grandi laghi americani. A vederla sembra uscita dalle pagine di una favola eppure esiste, naviga e si è appena fatta l’oceano Atlantico.

Harald Hårfagre è partito da Haugesund in Norvegia ad aprile, ma il progetto è iniziato sei anni fa con l’obiettivo di costruire, secondo i dettami dell’epoca vichinga, una nave esattamente come le loro e ripercorrere la vecchia rotta verso le Americhe.

Harald Hårfagre (che è il nome del re che ha unificato la Norvegia) ha lasciato quindi la costa norvegese il 26 aprile, ha toccato l’Islanda, La Groenlandia, il Canada e ora, dopo qualche intoppo burocratico, sta navigando nei grandi laghi. Scopo della Expedition America 2016, oltre a rifare questo viaggio mitico è quello di incontrare persone da tutto il mondo per spingerle ad andare “oltre l’orizzonte”.

Un viaggio che vuole anche sfatare alcuni miti: i Vichinghi non erano quel popolo violento e brutale di cui si parla (o per lo meno lo erano esattamente come gli altri popoli del tempo). I Vichinghi erano navigatori esperti, artigiani, commercianti e narratori e in più… non portavano l’elmetto con le corna (stereotipo che ha avuto inizio “a causa” di alcuni pittori scandinavi e soprattutto quando andarono in scena i personaggi dei Nibelungen di Wagner con l’elmo con le corna).

Questa nave è stata costruita come avrebbero fatto i vichinghi e anche la vita a bordo è molto simile. L’equipaggio (che naviga seguendo turni di guardia di 4 ore) ha solo una tenda per ripararsi (non esiste una zona sottocoperta, è così bassa sull’acqua che ha giusto un po’ di spazio per il cibo e poco altro) e una cucina all’aperto per farsi da mangiare… ma al suo fianco naviga anche una barca appoggio, per sicurezza e per lavorare con foto e video.

La costruzione di Harald Hårfagre è iniziata nel 2010 a Haugesund in Norvegia e l’hanno realizzata al meglio della “tecnologia vichinga” conosciuta. Infatti non la considerano una replica ma una nave vichinga vera e propria però costruita in tempi moderni. È stata varata nel 2012 e prima di partire per la sua Expedition America 2016 ha navigato tra la Norvegia e il Regno Unito.

Paola Bertelli

Share
Published by
Paola Bertelli

Recent Posts

RANIERI NEXT 255 LX, il daycruiser ha un nuovo stile

Ranieri International NEXT 255 LX il nuovo modello presentato dal cantiere di Soverato conferma la…

7 heures ago

Ice Yachts trionfa alla Barcolana 2024

Ice Yachts ha conquistato la 56^ edizione della Barcolana, svoltasi la scorsa domenica 13 ottobre…

1 jour ago

Scanner Envy 1500 vince i Design Innovation Award 2024

Che il nuovissimo Scanner Envy 1500 fosse bellissimo le avevamo scritto addirittura lo scorso febbraio…

2 jours ago

AMERICA 35, il nuovo modello presentato al Salone di Genova

ECHO YACHT, un marchio giovanissimo ma che ha una storia alle spalle lunga più di…

3 jours ago

Balance 464 CC e Balance 502 CC: i due nuovi gioielli di Balance Catamarans hanno l’anima in carbonio e sono ibridi.

Balance Catamarans presenta i nuovi Balance 464 CC e Balance 502 CC, disponibili anche in…

4 jours ago

Notizie Flash 2024

FLASH NEWSNotizie Flash della settimana 41Notizie Flash della settimana 40IL CANTIERE NAVALE BRASILIANO ANNUNCIA L'APERTURA…

6 jours ago