Nimbus Group in continua crescita: al via la produzione locale di imbarcazioni in Nord America

Un’altra scelta strategica viene messa a segno nella fine di questo 2023 dal Nimbus Group, che a partire da febbraio 2024 inizierà la produzione locale in Nord America delle imbarcazioni del marchio.

Con l’acquisizione del brand EdgeWater Power Boats, avvenuta all’inizio di quest’anno, è stato incluso anche lo stabilimento di produzione a EdgeWater, in Florida, luogo in cui tra qualche mese inizierà (anche) la produzione dei primi modelli di Nimbus T8.

A partire dalla data di acquisizione sono stati svolti molti lavori di potenziamento e di rinnovamento dell’impianto per far fronte all’aumento della produzione, in vista anche della pianificazione dei prodotti per l’anno 2025.

“L’avvio della produzione locale negli Stati Uniti di imbarcazioni a marchio Nimbus è un passo successivo e naturale nel nostro crescente investimento nell’importante mercato nordamericano”, ha affermato Jan-Erik Lindström, CEO di Nimbus Group. Il mercato nordamericano delle imbarcazioni a motore, infatti, è di gran lunga il più vasto al mondo e rappresenta circa la metà del mercato globale.

Questo, unito al grande spirito di iniziativa e di espansione che il Nimbus Group ha sempre manifestato, e su cui sta investendo negli ultimi anni, focalizza l’attenzione sulla strategia di crescita del marchio, che comprende la commercializzazione e la produzione delle imbarcazioni a motore di alta gamma nel mercato nordamericano.

L’importanza di questa nuova espansione si evince facilmente dai dati: il Nimbus Group nel terzo trimestre del 2023 ha registrato un aumento organico nella vendita delle imbarcazioni Premium del 19%, mentre il portafoglio ordini in Nord America è salito a 550 milioni di corone svedesi, pari al 58% del portafoglio ordini totale, costituendo un nuovo record nel continente a stelle e strisce.

Complice di tutto ciò anche la presenza all’ultima edizione, poco più di un mese fa, al Fort Lauderdale International Boat Show, dove il Cantiere svedese ha presentato in anteprima per il mercato americano Nimbus W11, la weekender che ha già riscosso un ampio apprezzamento in tutto il mondo, colpendo nel segno i desideri degli armatori americani che amano i grandi spazi, la comodità, e di certo, la velocità.

Il Nimbus Group si compone di diversi marchi: Alukin, Aquador, Bella, Falcon, Flipper, Nimbus e Paragon Yachts. Nel 2023 poi, nell’ottica di espandere il proprio mercato, il Gruppo Nimbus ha acquistato il marchio di motoscafi di alta gamma EdgeWater Power Boats, dando il via ad una serie di investimenti che stanno portando il Gruppo ad essere sempre più presente nel panorama americano delle imbarcazioni a motore premium, ora anche con un vera e propria sede di produzione dedicata in Florida.

Silvia Pretto

Share
Published by
Silvia Pretto

Recent Posts

Il Fuorisalone di Ranieri International prende vita ad Ameglia, dal 4 al 6 ottobre.

Il Fuorisalone di Ranieri International, ad Ameglia il 4, 5 e 6 ottobre. È un fuorisalone…

23 heures ago

Il 64mo Salone Nautico di Genova e la visita di un Montalbano d’eccezione

Continua l’esposizione del 64° Salone Nautico di Genova, domani ultimo giorno. Crescono i numeri degli…

2 jours ago

Il nuovo dissalatore New 12 di Osmosea ha un pratico touch screen

New 12 è uno dei prodotti di punta di Osmosea, azienda siciliana che da quindici…

3 jours ago

Eliche Radice, un servizio a 360 gradi per ogni comparto nautico

Con la sua presenza al Cannes Yachting Festival 2024, Eliche Radice continua a disegnare un…

4 jours ago

Il nuovo 2 Bar 68, 12 persone in meno di 7 metri

Le uscite in gommone sono ancora più confortevoli e divertenti, con 2 Bar 68. Il…

5 jours ago

Codice della nautica da diporto, ecco tutte le novità

Semplificazioni per i grandi yacht, sostegno alla nautica sociale, patentino per i sedicenni e rimodulazione…

6 jours ago