Nor-Tech Boats, cantiere specializzato nella costruzione di scafi a motori altamente performanti, vara lo scafo numero 4 del 460 Flyer, in stile full-custom.
Definito da alcuni come la Bugatti Chiron del mare, Daddy’s Caddy o “condominio volante”, personalmente, dopo la mia breve e dolce traversata lungo il Government Cut (il canale di navigazione artificiale di Miami) nel profondo Atlantico e le virate da urlo, non riesco che definirlo con un doppia accezione: meravigliosamente e brutalmente folle!
La metà meravigliosamente folle appare abbastanza scontata. Non solo la splendida tonalità di blu si fonde con i cieli cobalto della Florida meridionale, ma si abbina anche alla Ferrari Monza SP2 a tiratura limitata del proprietario, in una connessione estetica che si estende ben oltre lo spettro dei colori.
Stile e prestazioni si bilanciano perfettamente tra le due potenze come se fossero state scolpite dal vento; mentre la Monza SP2 ruggisce sull’asfalto, il Nor-Tech 460 Flyer si libra sulle onde come se galleggiasse sulle nuvole trasportate dall’aria.
Presentata lo scorso novembre al Fort Lauderdale International Boat Show (FLIBS), la versione day boat presenta un invitante spazio di prua, perfetto per gli amanti della tintarella. Spostandosi a poppa, a differenza dei tre modelli precedenti, l’hardtop fisso offre invece un ottimo riparo dal sole.
Durante il tempo trascorso nella baia di Biscayne sotto il ponte del porto di Miami non ho mai staccato gli occhi dai due Garmin posti sul lato sinistro della plancia. Senza togliere gli occhi dagli strumenti, mentre osserva attentamente la velocità ed il numero di giri, il comandante norvegese Per Michelsen mi dice: “La barca si comporta bene e tiene bene il mare. È divertente. È grande. Nel vero senso della parola, se consideri che, grazie alle sue aree separate, può ospitare comodamente fino a 25 persone che possono godere di tre zone audio distinte. Anche i bambini la amano e di solito scendono in cabina per fare le loro cose”.
Naturalmente, il mio “brutalmente folle” si riferisce alle prestazioni – il Nor-Tech 460 Flyer si fa beffe delle onde! Che si tratti di onde da un metro e mezzo provenienti da ogni direzione lungo il trafficato canale che divide South Beach da Fisher Island, o di una corsa a 67 nodi (123 km/h), le onde sono semplicemente impercettibili. Nessuno scossone. Nessun rumore. Solo il volo… e un sacco di sorrisi!
Dotata della grande potenza di 1.800 cavalli fornita dai quattro Mercury Racing 450R, entra in planata in un baleno e, come per magia, i 26 nodi si trasformano in un attimo in 56, mentre la scia incanta gli spettatori a poppa.
Ma non basta. Se vi assalisse il desiderio di superare i 70 nodi (128 km/h), è anche possibile aggiungere un quinto fuoribordo sovralimentato. basta semplicemente aumentare l’assegno da 1,78 milione di euro (1,95 milioni di dollari) necessario per acquistare la barca, di altri 49.000 euro ed il gioco è fatto!
Provocante, potente e divertente – il Flyer promette di offrire lo stesso status simbol della Monza.