On air su tutti i canali di comunicazione dal 13 dicembre, “A style of mind” è la nuova campagna pubblicitaria della Perini Navi. È stata presentata presso la Galleria Glauco Cavaciuti Arte a Milano da Lamberto Tacoli, CEO di Perini Navi, insieme al vicepresidente Edoardo Tabacchi ed a Marco Fanfani di TBWA Italia che ne ha curato la creatività. Questo è uno dei primi passi per il rilancio della società che è stato programmato per il 2019.
L’idea che sta dietro a A style of mind è alquanto rivoluzionaria nel settore nautico: promuovere non una singola imbarcazione ma i concetti chiave, spesso diametralmente opposti, che rappresentano le caratteristiche peculiari dell’azienda.
L’anima del gruppo è caratterizzata dalla duplicità degli opposti; sotto la stessa bandiera coesistono: tradizione ed innovazione, tecnologia e design, stile inconfondibile ed alte prestazioni, vela e motore. Come avviene con la figura retorica dell’ossimoro, in cui due termini antitetici danno vita ad una realtà unica nel suo genere ma mantenendo sempre la duplicità.
E la campagna pubblicitaria vuole proprio raccontare quest’aspetto del brand. In ogni prodotto targato Perini Navi convivono lusso ed austerità, stile ed informalità. Con A style of mind, come si è accennato, si vuole uscire dagli schemi convenzionali del settore e mettere in mostra non un prodotto ma l’essenza stessa del marchio aziendale.
Lamberto Tacoli ha commentato così questa scelta:
“noi abbiamo la presunzione che chi ci sceglie sappia già che cosa è Perini Navi. Abbiamo voluto uscire dagli schemi soliti della comunicazione di settore optando per una soluzione che non si trova tutti i giorni sulle riviste di stile e di nautica.”
La creatività proposta vede rappresentate due immagini contrastanti tra loro e di forte impatto, che sono unite da una linea verticale e sono tenute insieme dall’ossimoro impulsive/thinking, impulsivo e razionale.
Anche l’anima della Perini è duplice, contraddittoria, ma distinguibilissima in ogni prodotto messo sul mercato dal gruppo. Perini non è uno state of mind né uno style of life, ma entrambe le cose. Uno stile mentale appunto.
Ricordiamo che Perini Navi è leader a livello mondiale nella progettazione e costruzione di superyacht di lusso. Il Gruppo, fondato da Fabio Perini nel 1983, ha rivoluzionato il modo di vivere ed intendere le barche a vela. Grazie all’acquisizione del cantiere Picchiotti di La Spezia nel 2017, l’offerta della Perini Navi si è estesa in seguito anche agli yacht a motore. Sono ben 62 gli yacht firmati Perini varati sino ad oggi, 59 a vela e 3 a motore.
La campagna pubblicitaria “A style of mind” rappresenta l’ennesimo passo importante ed audace del gruppo e sembra essere pronta a riscuotere gran successo tra gli esperti di settore.