Porto Lotti compie vent’anni e cresce

Situato nel protetto e pittoresco Golfo della Spezia, insignito dei siti UNESCO di Porto Venere e delle vicine 5 Terre, Porto Lotti offre i servizi di una marina di classe internazionale e di fatto rappresenta la destinazione ottimale per ogni superyacht che naviga nelle acque del Mediterraneo.

La nuova estensione del  porto offre 14 ormeggi fino a 80 metri, incluso un posto transito da 180 m (uno dei pochi disponibili nel Tirreno), è parte integrante di una struttura moderna e funzionale che, grazie alle capacità gestionali della società Lotti SpA (il porto è interamente autofinanziato da investitori privati), compie nel 2016 vent’anni ininterrotti di attività.

Tutto sarà agibile entro la stagione 2016; la progettazione ha previsto un sovradimensionamento della nuova struttura per garantire la massima sicurezza sia in manovra che in sosta. Un’area viene riservata all’ormeggio dei tender che possono essere sbarcati sia per lavori di manutenzione sia per essere nella disponibilità operativa della nave madre.

All’interno della struttura opera il Cantiere Lotti Shipyard, dotato di attrezzature moderne, tecnologie all’avanguardia e personale altamente qualificato; con un travel lift da 160 ton, è in grado di soddisfare le esigenze di ogni imbarcazione e svolgere ogni tipo di lavorazione, dall’alaggio alla falegnameria alla verniciatura, sino al refitting di barche d’epoca mantenendone intatte originalità e finiture.

Si conferma pertanto a pieno titolo lo standard a cinque stelle, certificato dal RINA con
l’assegnazione a Porto Lotti del massimo punteggio “MaRina Excellence” conseguito nel 2013, a testimonianza della qualità dei servizi e la sostenibilità ambientale di tutta la struttura.

 

Luca d'ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura. Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

Share
Published by
Luca d'ambrosio

Recent Posts

RANIERI NEXT 255 LX, il daycruiser ha un nuovo stile

Ranieri International NEXT 255 LX il nuovo modello presentato dal cantiere di Soverato conferma la…

9 heures ago

Ice Yachts trionfa alla Barcolana 2024

Ice Yachts ha conquistato la 56^ edizione della Barcolana, svoltasi la scorsa domenica 13 ottobre…

1 jour ago

Scanner Envy 1500 vince i Design Innovation Award 2024

Che il nuovissimo Scanner Envy 1500 fosse bellissimo le avevamo scritto addirittura lo scorso febbraio…

2 jours ago

AMERICA 35, il nuovo modello presentato al Salone di Genova

ECHO YACHT, un marchio giovanissimo ma che ha una storia alle spalle lunga più di…

3 jours ago

Balance 464 CC e Balance 502 CC: i due nuovi gioielli di Balance Catamarans hanno l’anima in carbonio e sono ibridi.

Balance Catamarans presenta i nuovi Balance 464 CC e Balance 502 CC, disponibili anche in…

4 jours ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 41IL CANTIERE NAVALE BRASILIANO ANNUNCIA L'APERTURA…

6 jours ago