Prada Cup: questa notte si comincia per davvero

Prada Cup: caffè pronto e sveglia puntata alle 03:00 di questa notte, da oggi si fa sul serio, non c’è più spazio per errori.

Prendono il via infatti i primi due round robin i programma per la selezione dei due team che prenderanno parte alla finale della Prada Cup , il cui vincitore, come tutti sappiamo, sarà lo sfidante dei neozelandesi per la 36ma America’s Cup.

Saranno regate serrate ed altamente competitive, dove nessuno dei team è disposto a cedere metri. Ogni secondo sarà decisivo, dalle manovre del pre-partenza, che ha regalato momenti di spettacolo già nelle competizioni di dicembre, alle scelte tattiche nei bordi.

Luna Rossa Prada Pirelli scenderà in acqua nella seconda prova di venerdì contro gli inglesi di Ineos Team UK che, nelle ultime settimane, ha mostrato grandi miglioramenti, sia in termini di manovre che di velocità.

Sabato sarà la volta di NYYC American Magic, mentre domenica doppia prova per Luna Rossa che affronterà prima gli inglesi e poi gli americani.
Il meteo prevede due giorni di venti medio-leggeri da ovest/sud-ovest, mentre domenica l’arrivo di un fronte da ovest potrebbe lasciare ancora qualche incertezza sulle condizioni.

Come vedere le regate della Prada Cup

E’ possibile vedere gratuitamente tutte le regate della Prada Cup direttamente dal sito di Luna Rossa, sia con il computer che con tablet o smartphone, direttamente da ACTV (la Tv dell’America’s Cup) con il commento in inglese di Ken Read e Stephen McIvor insieme alle medaglie olimpiche Shirley Robertson e Nathan Outteridge.

Per la televisione tradizionale con commento in italiano, Rai e Sky seguiranno tutte le regate in diretta a partire dalle 2:50. Su RaiDue, Giulio Guazzini condurrà in studio con Edoardo Bianchi e Ruggero Tita. Sul canale Sky 205 Guida Meda sarà coadiuvato da Flavia Tartaglini e Roberto Ferrarese.

Sulle pagine digitali di The International Yachting Media sarà invece Martino Motti, nostro giornalista e tester d’eccezione, a seguire tutte le regate e a redarre un articolo giornaliero, che verrà pubblicato al termine delle competizioni.

Insomma un appuntamento da non perdere per tifare la propria squadra preferita che, per quanto ci riguarda e senza ombra di dubbio, è Luna Rossa.

I campi di regata

Sono cinque i campi di regata, distribuiti nel golfo di Hauraki, che il Race Director, Iain Murray, avrà la possibilità di scegliere in base alle condizioni meteo, durante la PRADA Cup.
La configurazione del percorso sarà bolina/poppa con partenza di bolina, gate di bolina e gate di poppa.

La lunghezza dipenderà dalle condizioni meteorologiche prevalenti, così come il numero di giri, che il il Race Director si riserverà di dichiarare prima della partenza.

Luca d'ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura. Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

Share
Published by
Luca d'ambrosio
Tags: promo-vela

Recent Posts

Ventilatori per superyacht, i prodotti CEM per la movimentazione di acqua e aria

In ogni tipo tipo di imbarcazione, all’interno dei vari ambienti che la compongono, è necessaria…

22 heures ago

Thunderstreak: la grande storia di un magnifico Bertram 31

Come tutte le grandi storie, anche quella del Thunderstreak - un magnifico Bertram 31 da…

2 jours ago

RANIERI NEXT 255 LX, il daycruiser ha un nuovo stile

Ranieri International NEXT 255 LX il nuovo modello presentato dal cantiere di Soverato conferma la…

3 jours ago

Ice Yachts trionfa alla Barcolana 2024

Ice Yachts ha conquistato la 56^ edizione della Barcolana, svoltasi la scorsa domenica 13 ottobre…

4 jours ago

Scanner Envy 1500 vince i Design Innovation Award 2024

Che il nuovissimo Scanner Envy 1500 fosse bellissimo le avevamo scritto addirittura lo scorso febbraio…

5 jours ago

AMERICA 35, il nuovo modello presentato al Salone di Genova

ECHO YACHT, un marchio giovanissimo ma che ha una storia alle spalle lunga più di…

6 jours ago