Lo stile è quello tipicamente francese dei pêche promenade, per la pesca quindi, ma anche per le brevi uscite lungocosta. Il Marlin 695 è una barca della doppia anima e dall’allestimento molto versatile. Innanzitutto perché si può avere nella versione con due portelloni, come quello della prova, o uno solo (scompare quello di poppa, si vede nella foto sopra). Ci piace decisamente di più la prima soluzione: si perde un po’ di spazio vivibile all’interno (l’effetto casetta) ma aumenta decisamente la vivibilità a bordo nel suo insieme. Su una barca di questa taglia avere una doppia via di ingresso su due fronti è fondamentale per avere sempre migliorare la circolazione e per non avere la sensazione che bastino subito due persone a riempirla.
Sottocoperta c’è lo spazio per una piccola cabina doppia con una cuccetta di dimensioni più che dignitose (210 x 140 cm) ma un’altezza un po’ risicata (96 cm). C’è anche un piccolo bagno con wc (optional). Jeanneau propone il 695 anche nella versione “normale”, quindi non Marlin. In questo caso il triangolo di prua è tradizionale, con una piccolo ponte (con prendisole e passauomo) e ne guadagnano ovviamente, in volumi disponibili, sia la cabina che il bagno.
Il 695 è poi pieno di soluzioni furbe per sfruttare al meglio ogni centimetro utile: la panca scorrevole in pozzetto, o il tavolo in dinette che scompare sollevandosi fino al cielino lungo la barra che lo sostiene. Interessante anche la scelta di avere un pozzetto prodiero attrezzato con tre divanetti e ben separato da quello principale di poppa, predisposto in primis alla pesca. Zona molto “compressa” è quella dedicata al piccolo cucinino dietro al sedile del copilota.
Bene il comportamento in acqua, con uno Yamaha da 150 HP. Bene soprattutto per il basso livello di vibrazioni e rumori molesti, sempre in agguato su questo genere di scafi, leggeri, veloci e con una sovrastruttura importante. La barca è invece ben assemblata, compatta sull’acqua e mette subito in mostra una delle qualità di tutta la gamma, una buona precisione nelle accostate e uno sbandamento contenuto.
A 5.000 giri trova il suo assetto ideale in crociera, velocità sopra i 27 nodi e consumi sotto i 40 litri/ora. Volendo affondare le manette, ma qui vibrazioni e rumore cominciano a farsi sentire, si superano i 32 nodi. In alternativa c’è la possibilità di montare anche un 175 HP, scelta, visti i numeri della prova, che non ci sembra assolutamente necessaria
Merry Fisher 695 Marlin Numeri e prestazioni
I consumi sono complessivi, per entrambi i motori – condizioni della prova: mare appena mosso, 3 persone a bordo, carichi liquidi 65%.
Merru Fisher 695 Marlin SCHEDA TECNICA
Progetto Jeanneau Design/Centowski & Denert Design
Importatore it.jeanneau.com
Categoria di progettazione CE C
Lunghezza massima f.t. m 7,40
Lunghezza scafo m 6,45
Larghezza massima m 2,54
Immersione alle eliche 0,46
Dislocamento a vuoto kg 1.300
Portata omologata persone 8
Totale posti letto 4
Motorizzazione della prova 1 x 150 HP Yamaha F 150 A
Serbatoio carburante lt 200
Serbatoio acqua lt 50
Costruzione scafo in VTR, laminato pieno; coperta e sovrastrutture sandwich di VTR con anima in balsa, resina poliestere, stratificazione tradizionale
Altre motorizzazioni potenza massima installabile 175 HP
Principali optional pack audio 2016 Fusion, pack elettronica 2, Lowrance, kit ormeggio, kit ancoraggio, verricello elettrico, plancette di poppa con teck, pozzetto trasformabile in prendisole, cuscini prendisole prua, impianto acqua con doccetta nel pozzetto, frigorifero 42 litri, tende interne per timoneria e separazione della cabina, wc chimico, lavavetri, cucina a gas.
Prezzo base Euro 22.240 Iva esclusa (solo scafo)
Prezzo con optional: Euro 33.300, Iva esclusa, senza motore