Tuttobarche e New Sardiniasail alla RomaxTutti

Tuttobarche.it e l’associazione New Sardiniasail parteciperanno alla regata RomaXTutti che partirà da Riva di Traiano il prossimo 9 aprile.

Si consolida così in navigazione la collaborazione fra la nostra testata e l’associazione, che si occupa del recupero emotivo e sociale di ragazzi in difficoltà.

Ed è questa la caratteristica saliente della nostra partecipazione alla regata fra le più amate del Mediterraneo: sarà inserita in uno dei progetti, “la Rotta della Legalità”, promosso da Newsardiniasail e da noi di Tuttobarche, dedicato ai ragazzi che hanno vissuto l’esperienza del carcere e che oggi stanno vivendo un percorso di recupero anche grazie alla vela.

A bordo dell’Azuree 40, un prototipo da regata del 2009 da cui il cantiere ha messo in produzione l’omonimo modello da crociera, ci saranno così quattro ragazzi coinvolti nel progetto “La rotta della legalità”, accompagnati da Simone Camba e Filippo Pintori, responsabili di New Sardiniasail, Pierpaolo Ballerini, ingegnere e progettista navale, consulente in tecnologia e organizzazione per diversi cantieri nautici, Luca D’Ambrosio e Nico Caponetto, rispettivamente editore e direttore responsabile di Tuttobarche.it.

La partecipazione a questa impegnativa regata non è un progetto che si improvvisa. L’equipaggio è formato da velisti esperti e da quattro ragazzi che già da tempo seguono le attività in mare proposte dall’associazione. Si tratta di un passaggio esaltante e fondamentale del progetto “La rotta della legalità” dove Tuttobarche mette a disposizione le proprie competenze per realizzare corsi di informatica professionale, realizzazione di siti web, tecniche Sem e Seo ed elementi di giornalismo, affiancate alle attività di formazione  professionale seguite più direttamente dall’associazione, come quelle nella cantieristica nautica e nelle velerie.

 

 

Attività che hanno come obiettivo quello di costruire opportunità professionali per ragazzi che, nella condizione giudiziaria della cosidetta “messa in prova”, stanno chiudendo un periodo diffcile della propria vita e si stanno affacciando a un nuovo futuro.

La partecipazione alla RomaXtutti è un naturale sviluppo delle attività in mare che da tempo coinvolgono i nostri ragazzi che già lo scorso anno hanno preso parte alla Mille vele per Garibaldi.

La vela come terapia – spiega il presidente di New Sardiniasail – è ormai dimostrato che ha una grande efficacia in percorsi di riabilitazione fisica, psicologica e sociale. Noi misuriamo la sua efficacia ogni volta che usciamo in barca, dove si ricostituisce una piccola società in cui si vivono tutte le relazioni quotidiane ma molto amplificate, dove la responsabilità verso se stessi e gli altri, il senso di collaborazione, la necessità di fare ognuno la propria parte, si manifestano con grande forza”.

L’Azuree 40 sta per arrivare in Italia dalla Turchia, dove è tornata in cantiere. Quindi inizieranno gli allenamenti e la messa a punto della barca. Si tratta di un prototipo da regata molto tecnico: costruita tutta in carbonio (escluse naturalmente le appendici) dotata di due canard e canting keel, metterà alla prova le abilità dell’equipaggio ma soprattutto rappresenterà un’altra sfida che i nostri ragazzi andanno a cogliere e a vincere a prescindere dalla classifica.

Luca d'ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura. Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

Share
Published by
Luca d'ambrosio

Recent Posts

Thunderstreak: la grande storia di un magnifico Bertram 31

Come tutte le grandi storie, anche quella del Thunderstreak - un magnifico Bertram 31 da…

5 heures ago

RANIERI NEXT 255 LX, il daycruiser ha un nuovo stile

Ranieri International NEXT 255 LX il nuovo modello presentato dal cantiere di Soverato conferma la…

1 jour ago

Ice Yachts trionfa alla Barcolana 2024

Ice Yachts ha conquistato la 56^ edizione della Barcolana, svoltasi la scorsa domenica 13 ottobre…

2 jours ago

Scanner Envy 1500 vince i Design Innovation Award 2024

Che il nuovissimo Scanner Envy 1500 fosse bellissimo le avevamo scritto addirittura lo scorso febbraio…

3 jours ago

AMERICA 35, il nuovo modello presentato al Salone di Genova

ECHO YACHT, un marchio giovanissimo ma che ha una storia alle spalle lunga più di…

4 jours ago

Balance 464 CC e Balance 502 CC: i due nuovi gioielli di Balance Catamarans hanno l’anima in carbonio e sono ibridi.

Balance Catamarans presenta i nuovi Balance 464 CC e Balance 502 CC, disponibili anche in…

5 jours ago