Sabato 14 ottobre ha preso ufficialmente il via la prima regata della VSG Cup 2023, che segna l’inizio del nuovo campionato amatoriale multisport, capace di unire 3 diversi sport a 3 diverse regioni.
Il campionato si compone da ben 5 appuntamenti che si svolgeranno tra l’inverno 2023 e la primavera del 2024: due veleggiate a Genova (una di apertura e una di chiusura), due giornate sugli sci per lo slalom gigante (in Piemonte e in Trentino) ed infine una competizione di golf in Piemonte.
La prima veleggiata del campionato 2023 è andata molto bene nonostante le condizioni meteo fossero abbastanza avverse, infatti, hanno partecipato alla regata amatoriale ben 18 equipaggi, con più di 120 atleti iscritti, escludendo altri partecipanti che hanno deciso di ritirarsi a causa del maltempo.
Le previsioni non lasciavano molte speranze, invece la situazione nel corso della giornata è andata migliorando, permettendo ai regatanti di disputare la gara senza prendere pioggia, con un buon vento di circa 10 kn costante, e raffiche anche a 15 kn. Durante la gara però c’è stato lo svantaggio di avere un po’ d’onda, che ha messo in difficoltà gli equipaggi meno avvezzi ad andare per mare.
La bellezza del campionato VSG Cup è anche questa: i numerosi partecipanti non sono esperti in egual modo in tutte le discipline che vengono affrontate, molto spesso gli atleti sono bravi in uno dei diversi sport ,ma hanno la capacità di mettersi in gioco anche negli altri due. Allo stesso modo se sono vicini ad una delle località scelte hanno la volontàdi spostarsi di regione in regione per fare un’attività in compagnia all’aria aperta.
Il percorso della prima regata VSG Cup 2023 a Genova è stato un percorso a triangolo con partenza controvento, illustrato nel briefing mattutino che si è tenuto a Marina Porto Antico alle 9.30 di sabato. Il tracciato di gara prevedeva il giro di 2 boe, la prima quasi a Sori, dove si doveva abbattere per portarsi con il vento in poppa, per poi virare alla seconda tornando al punto di partenza.
“L’evento si è concluso stilando le due classifiche in tempo compensato: nella categoria SPI con vele di prua abbiamo avuto come primo classificato Tabuj, come secondo posto Arly, e come terzo Strologa. Per la categoria Vele Bianche al primo posto si è posizionato Indiana II, secondo posto per Bimba Blu e terzo gradino per No Stress Me.” afferma Andrea Barbagelata, presidente di Marina Porto Antico. “Al termine della giornata ci siamo dati appuntamento alle prossime date previste: il secondo appuntamento a Oasi Zegna nella località di Bielmonte il 20 gennaio, a seguire lo Slalom Gigante in Val di Fiemme a Marzo ed aprile la gara di golf in Piemonte, per concludere con la regata finale il 13 maggio presso la nostra Marina Porto Antico a Genova.”