Read the english version
Ormai un classico per gli appassionati di mare e di vela del Ponente Ligure, si svolgerà a Sanremo Portosole quest’anno il 9 e 10 aprile il Trofeo Patti Gandini. Il trofeo è giunto alla quattordicesima edizione con una formula che unisce la passione della competizione alla sensibilizzazione nei confronti dei temi dell’ambiente marino. Il ricordo è per la velista milanese (ligure d’adozione) Patrizia Gandini, istruttrice di regata e vela d’altura. L’organizzazione del trofeo vuole fondere emozione e divertimento all’insegna della competitività, per proporre un modo piacevole per non perdere il contatto con il mare e dare l’occasione di incontrare esperti che possano insegnare le tecniche giuste per diventare velisti di livello.
All’interno del fitto calendario di eventi che a Sanremo Portosole (Gruppo Cozzi Parodi) propone nel corso dell’anno, e Organizzata da Veladoc, la competizione è dedicata alle imbarcazioni di stazza ORC International e ORC Club. Nella classe libera può partecipare qualsiasi imbarcazione a bulbo, in categoria Racing o, per chi ha un approccio più tranquillo e amatoriale, in categoria Cruising. Possono competere anche imbarcazioni monotipo al raggiungimento di almeno cinque imbarcazioni per classe. In competizione, sul campo boe posizionato nel Golfo di Sanremo, si sfideranno come ogni anno alcuni dei più forti equipaggi del Ponente Ligure e della Costa Azzura.
Per tutte le imbarcazioni partecipanti saranno a disposizione ormeggi a partire dal 6 aprile sino al 10 aprile, e le giornate saranno ricche di eventi fino alla premiazione: il Trofeo andrà al primo classificato della classe più numerosa, ma riceveranno premi anche le prime tre imbarcazioni di ciascuna classe.