I nuovi prodotti per la vela Raymarine segnano in maniera indossolubile un “prima” ed un “dopo” nel segmento della navigazione intelligente e dell’elettronica di bordo. Pensati per i velisti da diporto e i regatanti, gli innovativi display della serie Alpha, e la tecnologia Smart Wind, presentati all’apertura del Cannes Yachting Festival 2023, portano un’importante ventata di freschezza nel mondo dell’elettronica per la vela.
La combinazione di cartografia elettronica, monitoraggio di precisione del vento e display tattici touchscreen cambiano, d’ora in avanti, la percezione e il livello di consepovolezza degli skipper. Adatti sia ad un pubblico con poca esperienza che ai velisti più competitivi, i display di navigazione intuitivi e dinamici, i chartplotter Axiom e il sistema LightHouse di ultima generazione, sono lo strumento giusto per sfruttare al massimo la propria imbarcazione ed ottenere così i migliori risultati possibili.
Grazie all’avanguardistica tecnologia Smart Wind e ai sensori di vento della serie RSW, ora con Raymarine si raggiunge un nuovo livello di intelligenza per la navigazione, che tiene conto anche di tutti i fattori di disturbo, per fornire la più autentica esperienza di navigazione possibile.
L’ottimizzazione delle prestazioni è stata la chiave di sviluppo per l’azienda, che da più di ottant’anni si occupa di elettronica marina, a realizzare un prodotto estremamente avanzato ed intelligente che si adatti alle esigenze più diverse, ed in grado di essere estremamente personalizzabile da parte dell’armatore.
“C’è una crescente domanda nei confronti di soluzioni che siano davvero intuitive, e con il patrimonio di comprovata esperienza nel settore dell’elettronica per la vela Raymarine, è stato naturale per noi offrire una nuova proposta in questo campo.” ha dichiarato Grégoire Outters, Direttore Generale di Raymarine. “La serie Alpha offre una tecnologia all’avanguardia caratterizzata da una potente intelligenza, così da fornire ai velisti un supporto alla navigazione leader di mercato.”
I display per la vela Smart Alpha
I nuovi schermi dedicati alle performance a vela Raymarine si presentano in due versioni: da 7 e da 9 pollici. Questi touchscreen ad alta visibilità possiedono una regolazione automatica della luminosità attraverso un sensore di luce ambientale all’interno, sono personalizzabili in base all’utilizzo, che sia a vela o a motore, sono adatti agli occhiali da sole polarizzati con angoli di visibilità molto ampia, sia se montati all’albero che in plancia, o in altre postazioni.
I dati di navigazione e i grafici sono completamente personalizzabili, anche da remoto tramite un Chartplotter Axiom collegato in rete. La modalità Sailpoint fornisce un riferimento visivo dell’angolo del vento target in modo da raggiungere la massima VMG di bolina o di poppa.
Tutti gli schermi sono resistenti all’acqua e agli oli grazie al nano-rivestimento HydroTough, sono facili da montare sia in verticale che in orizzontale e installabili con un solo cavo per alimentazione e dati. Si possono collegare a cascata fino a 4 dispositivi e lo schermo dei nuovi display può anche essere bloccato da remoto tramite AXIOM, con cui condivide i dati dello strumento, i dati del trasduttore e i calcoli delle prestazioni a vela.
Molto utile sia per gli esperti, sia per i meno esperti, è il riferimento che tramite un punto rosso e un bersaglio, indica in tempo reale dove direzionare la prua per ottenere il massimo delle prestazioni, sfruttando tutto il vento possibile. Anche la velocità può essere incrementata grazie ad una linea orizzontale, che se combacia con la linea dell’orizzonte, indica la massima velocità possibile in quel momento, e con quelle condizioni meteomarine.
I nuovi schermi Axiom possono essere utilizzati e sfruttati con le nuove funzionalità solo tramite il sistema intelligente LightHouse 4.5. Grazie alla voce Sailing Performance, il sistema e lo schermo si trasformano in un chartplotter tattico per la navigazione a vela con strumenti di facile utilizzo, prestazioni polari pre-caricate e controllo remoto completo di altri strumenti Alpha, combinati ai sensori di vento RSW. Il nuovo display Axiom in abbinamento con l’ultima versione LightHouse 4.5 si può dire sia “il” chartplotter del velista.
Il trasduttore di vento RSW e Smart Wind
La tecnologia Smart Wind e i sensori per la vela Raymarine hanno raggiunto il culmine della precisione e dell’efficienza nell’ambito della misurazione del vento combinata con il sensore di movimento 3D (tecnologia AHRS). Progettato per i velisti amatoriali, ma con un livello da professionismo, il nuovo trasduttore RSW è in grado di garantire semplicità di utilizzo e una precisione assoluta, che unita all’intelligenza del sistema, restituisce un livello altissimo di navigazione assistita.
Il sensore del vento di nuova concezione è autocalibrante, quindi, fornisce misurazione molto precise della velocità e della direzione del vento, senza risentire dell’effetto del flusso d’aria e dell’upwash sulle vele, garantendo una direzione stabile e affidabile del vento reale.
Il trasduttore nuovo è compatibile con gli alberi rotanti senza la necessità di installare altri sensori, il braccio è in fibra di carbonio per essere leggero e resistente allo stesso tempo. La tecnologia Smart Wind offre un’ottimale misurazione del vento, compensando torsione e curvatura dell’albero. L’elevata precisione dei dati di vento reale, della velocità e del calcolo delle polari si rivela strategica per prendere le giuste decisioni in regata, e per ottenere performance più intelligenti a qualsiasi livello.
I nuovi prodotti per la vela dopo esser stati presentati al Cannes Yachting Festival, saranno esposti al 63° Salone Nautico di Genova, che andrà in scena nel capoluogo ligure dal 21 al 26 settembre 2023.