Solemar SX34: la prova di un “mitico” rib

Il grande ritorno che stavamo aspettando è ora sotto gli occhi di tutti: Solemar SX34 è la nuova ammiraglia della linea sportiva e da crociera giornaliera dell’amata azienda di rib Made in Italy che ha fatto il suo (nuovo) debutto allo scorso 63° Salone Nautico di Genova.

Tre i prodotti in totale che l’azienda bergamasca ha portato sulle banchine della fiera, di cui il modello da 34 piedi (che abbiamo testato) è il suo capostipite. Vediamo più nel dettaglio la nuova ammiraglia della gamma SX di Solemar e come si è comportata in una prova effettuata in condizioni meteomarine non molto favorevoli… 

Prova in mare di Solemar SX34

Iniziamo la prova in mare di Solemar SX34 di prima mattina, il tempo è ancora un po’ instabile visto il maltempo che c’è stato nei primi giorni del Salone di Genova. Il vento soffia leggero, il mare è un po’ formato, le condizioni ideali per provare quanto confortevole e adrenalinico può essere questo rib, anche con un po’ d’onda. 

Lentamente usciamo dal porto del Salone di Genova, già nel canale di accesso iniziamo ad incontrare le prime increspature date anche dal passaggio delle barche, che rimbalzano contro le pareti della diga formando onde più ripide. 

Appena usciti in mare la situazione cambia, il vento spira intenso da terra e l’altezza delle onde si fa più importante, in tutto questo Solemar SX34 sembra non risentirne: a bordo mi sento sicura e protetta, anche se sono in piedi. 

Davanti alla costa cominciamo a fare qualche test di velocità, e la reattività di questo gommone, grazie ai 2 fuoribordo Mercury Verado V10 da 350 CV, è impressionante: in pochi istanti la carena esce dall’acqua e ci ritroviamo a navigare senza sforzo a 30 nodi, nonostante le condizioni meteo. 

Dopo aver fatto qualche virata, sia a dritta che a sinistra, cerco di mettere in difficoltà questo gommone stringendo la traiettoria sempre di più (e con il mare contro), ma non c’è verso: Solemar SX34 è stabile, sembra navigare su una rotaia e la sensazione al volante è simile a quella che si prova alla guida di una macchina sportiva sull’asfalto. 

La robustezza, il comfort e la stabilità di questo rib mi hanno davvero sorpresa, mi aspettavo (viste le condizioni poco favorevoli del meteo) di avere qualche forte impatto con le onde, ed invece nulla, ho provato la più alta comodità e sicurezza che potessi mai desiderare…Solemar ha fatto un vero e proprio ritorno in “grande stile” e con un livello dei propri prodotti a dir poco eccellente

Dati della prova

RPMVelocità in kn Consumo lt/h
min 6403,57,5
10005,512,6
15007,821,1
20001034,7
250015,238,2
300020,653,4
350024,871
400029,690,5
450033,8113,3
500037,8152,4
550042,8195,5
600046229
6291 max 47,2231,8

Il design di Solemar SX34

A prima vista Solemar SX34 può sembrare completamente nuovo, eppure quasi nulla è cambiato da quei modelli che hanno appassionato negli scorsi decenni tanti gommonauti italiani. Possiedono la stessa carena performante e lo stesso fascino, però con un’attenzione maggiore ai dettagli e un design rinnovato, che non stravolge la gamma Solemar, ma l’aggiorna

Il gommone che per ora è ammiraglia della gamma Solemar (in attesa del modello da 39 piedi cabinato già annunciato) è lungo ben 10.45 metri ma è omologato come natante vista la lunghezza dello scafo di 9.96 metri. 

Si accede alla coperta tramite le due grandi plancette laterali di poppa che sporgono ai lati dei due maestosi fuoribordo Mercury, agevolando la salita e lo sbarco dei passeggeri, in tutta sicurezza

Un comodo e largo passavanti laterale lungo il tubolare a sinistra unisce la poppa alla prua, e permette di spostarsi con facilità lungo tutto il battello. A poppa, nel lato di babordo troviamo un mobile bar e cucina, mentre sulla destra prende posto un grande divanetto a L con tavolo, che abbassandolo diventa un grande prendisole

Un’alto hard top protegge la coperta e grazie ai due tendalini estensibili si riesce ad ompreggiare tutta la zona di prua e anche quella di poppa. La carena, le due alette laterali e i tanti tientibene presenti conferiscono un grande senso di protezione e sicurezza, facendo del Solemar SX34 il battello perfetto anche per le famiglie con bambini. 

A dritta, alla metà della lunghezza del battello, troviamo la consolle di guida che accoglie l’armatore con un sedile dedicato, comodo e trasformabile, poiché se ruotato e traslato aggiunge un posto al tavolo della dinette. La consolle è moderna e ben studiata per andare incontro alle esigenze dell’armatore che riesce ad avere tutta la strumentazione a portata di mano, il volante è comodo e robusto, e ovviamente, personalizzato Solemar. 

Proprio dal passaggio laterale si ha accesso alla porta che permette l’accesso all’ambiente sottocoperta dove c’è una cuccetta matrimoniale e un piccolo mobile bagno con wc, utile per stare un’intera giornata fuori in mare ed essere  autonomi

Il prendisole a prua poi sfrutta tutto il baglio per offrire una grande area relax, a cui si aggiunge anche la chaise longue ricavata dalla curvatura della vetroresina della consolle. Altra particolarità che Solemar ha aggiunto rispetto al passato è la targhetta che racchiude le specifiche e gli optional con la quale il battello è uscito dal Cantiere, come fosse un’auto sportiva marchiata singolarmente. Questo aiuterà molto gli armatori quando compreranno un esemplare usato per capire quando e con quanti optional è stato consegnato quel modello e riuscendo a dare una stima del valore effettivo. 

Su Solemar SX34 si percepisce fin da subito la resistenza dei materiali, la robustezza della struttura, la profonda attenzione alle finiture e all’eleganza, che da sempre contraddistingue l’attività del Cantiere. La particolare tonalità cromatica dei tubolari ben si abbina alle 4 cuscinerie personalizzabili che mirano ad esprimere tutta l’identità, la forza e la versatilità dei gommoni Solemar

Specifiche Tecniche

Lunghezza fuoritutto 10,85 m
Lunghezza di omologazione 9,96 m
Larghezza fuoritutto 3,44 m
Altezza massima 3,29 m
Pescaggio 0,56 m
Diametro tubolari 0,67 m
Numero di compartimenti 6
Carena V profonda
Dislocamento a secco 2650 kg
Capacita serbatorio carburante 500 lt
Capacita serbatorio acqua 100 lt
Capacita serbatorio acque nere 50 lt
Categoria di certificazione CE – B
Portata persone14
Posti letto 2
Potenza massima installabile 700 Hp – 522 kW
Lunghezza gambo 2 x XL
Motorizzazione 2 x Mercury Verado V10-350
Progetto SOLEMAR ITALIA SRL
Silvia Pretto


Deprecated: La fonction the_author_description est obsolète depuis la version 2.8.0 ! Utilisez the_author_meta('description') à la place. in /var/www/html/wp-includes/functions.php on line 6085

Share
Published by
Silvia Pretto

Recent Posts

I fari subacquei miniWUWLED di Ampermarine installati su un Grand Soleil 65

I sistemi di illuminazione subacquei per yacht di Ampermarine sono sempre più diffusi sulle imbarcazioni…

3 heures ago

Un nuovo Ocean Alexander 32E venduto negli Usa

Un nuovo yacht di Ocean Alexander si appresta a solcare gli oceani di tutto il…

1 jour ago

LUXIA YACHTS, perfezione e maestria si incontrano

Luxia Yachts 375 GTS e Monaco ridefiniscono il concetto di lusso La genesi di LUXIA…

2 jours ago

Absolute Yachts si mette in mostra al Flibs 2024

Absolute Yachts non perde mai occasione per mettere in mostra il suo approccio unico al…

3 jours ago

Nuove dotazioni di sicurezza per imbarcazioni con bandiera italiana, la guida esplicativa

È entrato in vigore l’obbligo, per tutte le imbarcazioni battenti bandiera italiana, di dotarsi di…

4 jours ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 44HEESEN CONSEGNA IL 20457 MY SANTOSHA:…

7 jours ago