di Luca D’Ambrosio
Camminando per i vari stand incontriamo molti prodotti che non sono presenti sul mercato italiano. Il fatto che ancora non vengano importati non è implicitamente sinonimo di una scarsa applicabilità all’utilizzo mediterraneo anzi, guardandone alcuni ci vengono in mente un sacco di idee …
Lady’s Hook, ormeggi facile per le signore
Quante volte i comandanti restano alla ruota (o alla barra) lasciando alle signore le veloci ed atletiche manovre con le cime d’ormeggio? Molte… ecco qui una soluzione che semplifica la manovra ed aumenta la pace in famiglia.
Il dispositivo è leggero, pesa mezzo chilo, ed è lungo 90 centimetri, prodotto in acciaio inossidabile presenta una maniglia ad un capo e un gancio arricciato al capo opposto. La cima d’ormeggio è annodata alla maniglia e viene semplicemente lasciata dopo aver preso la bitta o l’anello con il gancio che, essendo ritorto, non può perdere la presa.
Insomma il detto “una mano per te ed una per la barca” qui è applicato integralmente, come dimostra il video
L’inventrice e produttrice del gancio è la Svedese Duomarin ed il prodotto è in fase di brevetto.
Rainman, dall’Australia un dissalatore di media portata, senza installazione ne elettronica
Anche in questo caso il nome promette parecchio, il dissalatore non necessita di installazione (anche se ne è prevista una versione installata) , è composto da due unità, ognuna racchiusa in una custodia di materiale plastico.
Il primo elemento è provvisto di un motore a quattro tempi da 50cc e 1,6Kw di potenza il cui asse trasmette direttamente il moto al compressore, evitando così attriti e dispersioni. Il filtro è posto esternamente al fine di poter essere facilmente sostituito.
Il secondo elemento è disponibile in due versioni, da 70 o 140 l/h, ed è composto da due membrane che utilizzano l’osmosi inversa per produrre acqua dolce e potabile.
Entrambi gli elementi sono totalmente privi di elettronica, quindi “ciò che non c’è non si può rompere”
Anche in questo caso possiamo vedere il sistema in azione con un pratico filmato…
Travasi difficili addio, una tanica con il grilletto
Dall’americana Scepter Marine una tanica pratica ed intelligente, la Control Flo èuna tanica munita di impugnatura e grilletto, non spara ma promette di erogare il flusso di carburante che vogliamo senza avere i problemi di riflusso che caratterizzano le taniche convenzionali. Il tappo infatti gestisce lo spurgo dei gas durante l’erogazione garantendo travasi tranquilli, anche in condizioni meteomarine difficili.
Un pannello solare con grandi prestazioni e piccole dimensioni
La svedese Sunbeam System commercializza un pannello solare che ha vinto tutti i record di prestazione, assicura infatti il più alto rapporto fra superficie e rendimento in watt.
Un’applicazione che ci è piaciuta molto è quella sul boma o sull’albero, utilizza il modulo da 18w che misura 14,7×85 cm e produce più di 1 Ah. Sul boma ne possiamo posizionare più d’uno, quindi …
I pannelli sono studiati per produrre corrente anche in condizione di scarsa o indiretta illuminazione, sono tutti calpestabili ed il nuovo modello da 100w è realizzato anche nelle versioni per bimini, testate fino a 50 nodi di vento.
Insomma un sacco di corrente per tutti i gusti e tutte le installazioni.
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza…
Il Mets Trade 2024 comincia fra pochi giorni e Naval Tecno Sud, il produttore leader…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 46BENETTI VARA M/Y JUNO'S 7, LA…
Besenzoni porta la sua nuova poltrona Manta Comfort al Metstrade 2024 di Amsterdam, il più…
È stata una presenza importante, quella di Greenline Yachts al più grande salone nautico in…
Il sistema operativo SmartCraft di Mercury Marine ha delle nuove e potenti funzionalità. Grazie a…