Quando si parla di barche di questo tipo, l’approccio è quello della curiosità. Nulla, dalle dimensioni alle prestazioni, ha a che fare con la vela di tutti i giorni. Eppure suscitano un certo interesse anche da un punto di vista tecnico, perchè il livello di sperimentazione e lo sforzo progettuale hanno ricadute anche sulla produzione di larga serie.
Il Sunreef 90, l’ultimo progetto di catamarano del cantiere polacco della gamma Ultimate, si presenta come un concentrato di innovazioni. Sicuramente per quanto riguarda i materiali, dove abbondano, anche per la costruzione degli scafi, il carbonio e i compositi. L’obiettivo del cantiere è di rimanere entro le 55 tonnellate di dislocamento. E poi anche per le linee d’acqua, con scafi stretti (relativamente alle dimensioni della barca) e con le prue leggermente angolate indietro in modo da eliminare i rischi di ingavonamento. Secondo i calcoli progettuali, che saranno messi alla prova con i primi test previsti per la prossima primavera, questo mega catamarano da crociera dovrebbe viaggiare senza difficoltà a 20 nodi con venti medio-leggeri.
Gli interni, scusate la banalità visto che parliamo di una barca larga 11 metri e lunga 27, mettono a disposizione 5 cabine e 5 bagni grandi e comodi ma una in particolare, quella dell’armatore, sarà davvero da sogno e rappresenta un’altra novità assoluta: è prevista sullo stesso piano del quadrato, con la stessa disponibilità di finestrature per una vista mozzafiato.
Gli esterni vedono il pozzetto come elemento centrale per la vita all’aria aperta, e una buona superficie libera fra la tuga e le prue. Il fly invece è completamente occupato dalla postazione del timoniere senza la consueta superficie che normalmente viene destinata al prendisole e alle sedute per gli ospiti.
Sul fly spicca un altro elemento di interesse, una grande superficie (54 metri quadrati) coperta di pannelli solari che potranno garantire una fornitura di energia pari a 8 Kw.
Scheda tecnica:
Lunghezza ft 27.50 mt
Larghezza 11.00 mt
Dislocamento 55.000 kg
Superficie velica 410 mq
Pescaggio 2.07 mt
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza…
Il Mets Trade 2024 comincia fra pochi giorni e Naval Tecno Sud, il produttore leader…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 46BENETTI VARA M/Y JUNO'S 7, LA…
Besenzoni porta la sua nuova poltrona Manta Comfort al Metstrade 2024 di Amsterdam, il più…
È stata una presenza importante, quella di Greenline Yachts al più grande salone nautico in…
Il sistema operativo SmartCraft di Mercury Marine ha delle nuove e potenti funzionalità. Grazie a…