Accessori sconosciuti: tre interessanti novità dal Mets

Cosa si è visto di nuovo è interessante al Mets edizione 2016? Molto. Come ogni anno la fiera olandese si conferma non solo il luogo di incontro ideale per gli operatori del settore, ma anche fonte quasi infinita di nuovi prodotti (o semplici idee) tutti da scoprire. E magari da raccontare.
Qui ne abbiamo raccolte tre, molto diverse tra loro, ma tutte “stuzzicanti“.

Iniziamo da un prodotto francese, si chiamano Trim Control e sono una sorta di tell-tales elettronici. Il loro scopo è esattamente quello dei loro originali in tessuto, raccontare se sul bordo d’ingresso della nostra vela di prua c’è un flusso laminare o turbolento. Ma, anziché affidarci al nostro sguardo, con questo prodotto potremo capirlo leggendolo su un display vicino alla timoneria. Si applicano con un’adesivo sulla vela e all’interno
hanno un piccolo trasmettitore e la batteria, connessi via wi-fi con la rete di bordo. Il messaggio è semplicemente “binario”: laminare/turbolento.

Arrivano dall’esperienza del navigatore solitario francese Michel Desjoyeaux e sono realizzati da Mer Agitee. E’ un prodotto ancora in fase sperimentale (l’interfaccia che riproduce sul display lo stato dei filetti è ancora un po’ grezzo), ma ha sicuramente un impiego interessante sui mega yacht, per chi naviga tanto di notte e in generale per uso professionale: i dati che arrivano possono essere tradotti sulla strumentazione della barca ed essere integrati in un sistema più complesso di rivelazione e analisi sulle prestazioni.

Segnaliamo poi NeptuLink, anche lui Francese, della MVG di Brest. E’ un modem che amplifica la portata del segnale 4G e lo rende”agganciabile” da imbarcazioni che navigano fino a 20 miglia dalla costa (in generale si perde dopo 3/4 miglia, anche se la portata varia molto a seconda del ratto di costa).
Ha una doppia scheda SIM, è omologato waterproof IP66 e si naviga a 100 Mbps. La connessione tra l’antenna che va installata il più in alto possibile (2,9 kg di peso) avviene o wi-fi o tramite cavo ethernet.  Il difetto? Prezzo un po’ esoso: 2.000 euro.

Chiudiamo con Sea Tags, un interessante sistema per attivare il MOB (Man Over Board) in maniera automatica. Si tratta di un bracciale (13 g di peso) che manda costantemente a bordo un segnale (è compatibile con tutti principali device, tablet o telefoni, basta scaricare la relativa “app”) che si interrompe in caso di  contatto con l’acqua. In questo modo il comandante prima viene avvisato e poi avrà a disposizione il punto dell’incidente. Sul proprio smartphone viene anche visualizzata la rotta per ritornarvi.

Non ha un trasmettitore GPS e ha una portata di 100 metri (distanza massima tra bracciale e device di bordo), possono essere accoppiati infiniti bracciali, ed ha una sua batteria interna (un led comincia a lampeggiare se è scarico) che dura circa 600 ore. L’idea non è una novità assoluta, ma qui sono interessanti semplicità e prezzo, circa 79 Euro.

Luca Sordelli

Share
Published by
Luca Sordelli
Tags: promo-motore

Recent Posts

RANIERI NEXT 255 LX, il daycruiser ha un nuovo stile

Ranieri International NEXT 255 LX il nuovo modello presentato dal cantiere di Soverato conferma la…

5 heures ago

Ice Yachts trionfa alla Barcolana 2024

Ice Yachts ha conquistato la 56^ edizione della Barcolana, svoltasi la scorsa domenica 13 ottobre…

1 jour ago

Scanner Envy 1500 vince i Design Innovation Award 2024

Che il nuovissimo Scanner Envy 1500 fosse bellissimo le avevamo scritto addirittura lo scorso febbraio…

2 jours ago

AMERICA 35, il nuovo modello presentato al Salone di Genova

ECHO YACHT, un marchio giovanissimo ma che ha una storia alle spalle lunga più di…

3 jours ago

Balance 464 CC e Balance 502 CC: i due nuovi gioielli di Balance Catamarans hanno l’anima in carbonio e sono ibridi.

Balance Catamarans presenta i nuovi Balance 464 CC e Balance 502 CC, disponibili anche in…

4 jours ago

Notizie Flash 2024

FLASH NEWSNotizie Flash della settimana 41Notizie Flash della settimana 40IL CANTIERE NAVALE BRASILIANO ANNUNCIA L'APERTURA…

6 jours ago