La Triton Submarines è entrata in affari nel 2007 per produrre esattamente quello che il nome dice: sottomarini (per uso ricreativo). E ha trovato mercato, tanto che i modelli prodotti sono ormai davvero tanti. L’ultimo nato è interessante perchè pare venire da una richiesta precisa proprio del mercato: un sottomarino alloggiabile nei garage di dimensioni “standard” degli yacht. Non immaginiamoci piccoli garage, visto che stiamo parlando di gente che si vuole compare un sottomarino, ma comunque lo sforzo progettuale è apprezzabile. La Triton dice che questo modello compatto e leggero è “l’evoluzione naturale” dei propri prodotti: ne sfrutta tutta la tecnologia, e ne diminuisce le dimensioni.
Il primo Triton 1650 / 3 LP (LP sta per Low Profile) è già in costruzione e dovrebbe essere consegnato nel settembre 2016. Ha tutte le caratteristiche iconiche del sottomarino: è giallo, ovviamente, e ha la calotta trasparente a chiudere la piccola cabina che potrà trasportare il pilota e due ospiti. Il sottomarino è alto 1,8 metri, largo 2,65 e lungo 3,2, e pesa circa 4 tonnellate (3.900 kg). Oltre alle dimensioni, un’altra caratteristica del Triton 1650 / 3 LP che lo rende particolarmente adatto a essere utilizzato a bordo degli yacht è che gli ospiti non devono essere a bordo mentre il sottomarino viene calato in acqua (con una gruetta simile a quella che viene di solito usata per i grossi tender), ma possono salire dalla plancetta di poppa. Una volta saliti, gli ospiti possono arrivare a ben 500 metri di profondità in tutto comfort: cinque luci a led per illuminare i fondali, atmosfera controllata, aria condizionata. Le luci e la calotta sferica trasparente assicurano certamente una delle migliori viste dei fondali che si possa immaginare.
Non sappiamo nulla dei prezzi, ma la Triton dice che oltre a risparmiare sulle spese per adattare lo yacht al trasporto di un sottomarino, il Triton 1650/3 LP permette di “andare in profondità nel mare senza andare troppo in profondità nelle tasche”.
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza…
Il Mets Trade 2024 comincia fra pochi giorni e Naval Tecno Sud, il produttore leader…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 46BENETTI VARA M/Y JUNO'S 7, LA…
Besenzoni porta la sua nuova poltrona Manta Comfort al Metstrade 2024 di Amsterdam, il più…
È stata una presenza importante, quella di Greenline Yachts al più grande salone nautico in…
Il sistema operativo SmartCraft di Mercury Marine ha delle nuove e potenti funzionalità. Grazie a…