Marina di Varazze Classic Cars, torna l’attesissimo evento

Quest’anno gli appassionati d’auto d’epoca potranno tornare ad accendere i motori, felici di sapere che il Classic Cars tornerà quest’anno il 4 e 5 giugno 2022 al Marina di Varazze. L’evento, organizzato dal Marina in collaborazione con il Club Ruote d’Epoca Riviera dei Fiori di Albenga, è ormai giunto alla sua quarta edizione e deve parte del suo successo all’Ingegner Fioravanti, storico designer di Ferrari e Pininfarina. L’altra sicuramente è la formula vincente che unisce il mondo dell’automotive, con quello della nautica che, se a una prima occhiata possono sembrare sconnessi, sono in realtà legati da molteplici fattori, primo fra tutti il lusso.

A partire da quest’anno il Classic Cars è stato inserito tra gli eventi del Automotoclub Storico Italiano (ASI) e la giuria della gara sarò composta da tre giurati del club, certificati per questa tipologia di evento. L’ASI aveva inoltre premiato l’ evento nel 2019 in occasione di Auto Classica, nominandola tra le migliori manifestazioni raduniste dell’anno.

Le critiche costruttive e gli apprezzamenti delle scorse edizioni sono stati raccolti e utilizzati per migliorare ulteriormente il concorso, mantenendo uno stile agile e informale che lo ha sempre caratterizzato. Il grande impegno servirà anche a mantenere il pieno rispetto delle norme anti Covid, oltre che a far svolgere la manifestazione in completa sicurezza.

L’ obiettivo degli organizzatori rimane sempre quello di far accrescere il numero di appassionati, avvicinandoli al mondo delle auto d’epoca attraverso il Marina di Varazze Classic Cars. Quest’anno è stata anche inserita una nuova categoria di iscrizione per le vetture denominate “youngtimer” in modo da avvicinare anche i più giovani.

L’inizio degli eventi è fissato per il primo pomeriggio di sabato 4 giugno con l’inizio delle attività di valutazione della giuria, mentre nel tardo pomeriggio è prevista un’escursione in barca per i partecipanti.

Domenica 5 giugno, invece, inizierà la presentazione delle vetture in passerella in banchina e la partenza delle auto in sfilata attraverso la Città di Varazze, che percorreranno il bellissimo Lungomare Europa, normalmente chiuso al traffico e aperto per l’occasione, fino a ragiungere la vicina Cogoleto. Il rientro è previsto per pranzo, durante il quale si svolgeranno anche le premiazioni per le seguenti categorie: best in show, Anteguerra, Anni ’50, Anni ’60, Anni ’70 e Youngtimer. Verrà inoltre asseganto un premio alla coppia più giovane, mentre le votazioni per il premio del pubblico avverranno sabato pomeriggio.

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 Maggio 2022 e per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito dell’evento.

Mattia D'Ambrosio

Share
Published by
Mattia D'Ambrosio

Recent Posts

Pardo GT75: la bellezza è un lusso irrinunciabile. Prova in mare

Difficile non rimanere incantati dalla bellezza del nuovo Pardo GT75 che, presentata in anteprima mondiale…

3 heures ago

ICE 62 TARGA, la Rivoluzione italiana dei “Blue water cruiser”

Difficile non restare incantati ad ammirare il nuovo Ice 62 Targa . Questa barca a…

12 heures ago

Ventilatori per superyacht, i prodotti CEM per la movimentazione di acqua e aria

In ogni tipo tipo di imbarcazione, all’interno dei vari ambienti che la compongono, è necessaria…

2 jours ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 42CRUISERS YACHTS DEBUTTERÀ CON IL 55…

3 jours ago

Thunderstreak: la grande storia di un magnifico Bertram 31

Come tutte le grandi storie, anche quella del Thunderstreak - un magnifico Bertram 31 da…

3 jours ago

RANIERI NEXT 255 LX, il daycruiser ha un nuovo stile

Ranieri International NEXT 255 LX il nuovo modello presentato dal cantiere di Soverato conferma la…

4 jours ago