Vendee Globe. Thomson infrange il record sulle 24 ore

E’ ufficiale, stamattina Alex Thomson ha infranto il record di percorrenza macinando ben 536,8 miglia nautiche in 24 ore.

Alex Thomson, 42 anni,  è attualmente al secondo posto della regata. Distanziato di sole 70 miglia dal leader, il francese Armel Le Cleac’h, ha ancora 1.000 miglia da percorrere prima di vedere la linea d’arrivo a Les Sables d’Olonne.

 

Alex Thomson alla partenza con Hugo Boss

La rilevazione delle 08,00 UTC di stamane riportava che  Alex aveva navigato ad una media di 22,4 nodi con il suo 60 piedi Hugo Boss. Il record precedente apparteneva al francese Francois Gabart che aveva percorso “solo” 534,4 miglia nell’edizione 2012-13 della Vendee Globe.

Thomson è l’unico inglese in una flotta di 29 skipper, quasi esclusivamente francesi, ed è partito da Les Sables d’Olonne il 6 Novembre e il suo arrivo è previsto per giovedì prossimo, dopo 74 giorni di regata. Sempre a Gabart, nel 2013, apparteneva il record della Vendee più veloce, completata in quel caso in 78 giorni.

Francois Gabart vince la Vendee Globe dopo 78 giorni 16 minuti e 40 secondi di navigazione

 

 

In realtà Thomson era già stato più veloce sulle 24 ore due settimane fa, percorrendo 535.34 miglia, ma il regolamento del record sancisce che, per essere ratificato, il record deve superare il precedente almeno di un miglio intero.

Gabart aveva in precedenza infranto il record che lo stesso Thomson deteneva, dal 2003 al 2012, con 468.72 miglia. Il nuovo record dovrà essere ora ratificato dal World Sailing Speed Record Council, l’ente certificatore di tutti i record della vela.

Se Thomson riuscisse a raggiungere e sorpassare Le Cleac’h, sarebbe il primo inglese a vincere questa competizione nei suoi 27 anni di storia. E’ la quarta volta che Alex partecipa alla Vendee Globe, regata considerata fra le più dure competizioni al mondo.

Questa edizione è stata caratterizzata, fin dall’inizio, da questo splendido testa a testa fra Le Cleac’h e Thomson. I due si sono avvicendati al comando in vari periodi, fino al 2 dicembre dove il francese è passato definitivamente in testa, arrivando a distanziare l’inglese anche di più di 700 miglia. Ma Thomson non ha mai mollato ed ha continuato a spingere al massimo.

Il leader della regata, Armel Le Cleac’h

Nella zone delle calme, dopo aver doppiato Capo Horn, Thomson ha cominciato a riguadagnare miglio su miglio su Le Cleac’h ed ora, a 1000 miglia dall’arrivo, sta mettendo un enorme pressione sul francese che lo precede di sole 70 miglia.

 

Luca d'ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura. Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

Share
Published by
Luca d'ambrosio
Tags: promo-vela

Recent Posts

Thunderstreak: la grande storia di un magnifico Bertram 31

Come tutte le grandi storie, anche quella del Thunderstreak - un magnifico Bertram 31 da…

21 heures ago

RANIERI NEXT 255 LX, il daycruiser ha un nuovo stile

Ranieri International NEXT 255 LX il nuovo modello presentato dal cantiere di Soverato conferma la…

2 jours ago

Ice Yachts trionfa alla Barcolana 2024

Ice Yachts ha conquistato la 56^ edizione della Barcolana, svoltasi la scorsa domenica 13 ottobre…

3 jours ago

Scanner Envy 1500 vince i Design Innovation Award 2024

Che il nuovissimo Scanner Envy 1500 fosse bellissimo le avevamo scritto addirittura lo scorso febbraio…

4 jours ago

AMERICA 35, il nuovo modello presentato al Salone di Genova

ECHO YACHT, un marchio giovanissimo ma che ha una storia alle spalle lunga più di…

5 jours ago

Balance 464 CC e Balance 502 CC: i due nuovi gioielli di Balance Catamarans hanno l’anima in carbonio e sono ibridi.

Balance Catamarans presenta i nuovi Balance 464 CC e Balance 502 CC, disponibili anche in…

5 jours ago