Vismara 56 – 02, la ricerca dell’autonomia

Vismara Marine ha presentato i primi rendering del nuovissimo Vismara 56-02 che nasce dalla collaudata collaborazione con lo studio irlandese Mills Design.

Il nuovo progetto di Alessandro Vismara è in realtà  una evoluzione del Vismara 56, e si distingue dal suo predecessore, fra l’altro,  per una serie di innovazioni fondamentali finalizzate alla ricerca della massima autonomia possibile attraverso l’uso di nuove tecnologie e il risparmio dei consumi.

L’uso del carbonio è presente ovunque, a partire dallo scafo, un sandwich di carbonio U 700 e resina epossidica, così come sono in fibra di carbonio l’albero, il boma e probabilmente, ma su questo il cantiere non ha ancora dato conferme, tutto il sartiame.

Il risultato è un cruiser di 17 metri che disloca 14 mila chili. Quindi molto leggero ma resistente al punto da avere ottenuto la classificazione Ocean A. Per quanto riguarda piano velico e attrezzature di coperta, il cantiere è ancora all’opera per definire i particolari ma è certo che ci sarà  molta automazione – vang e paterazzo idraulici e winch elettrici – per garantire una conduzione a un equipaggio ridotto.

Sulla coperta spicca il rollbar che sovrasta tutta la zona timoneria. Di per sè non è certo una innovazione ma serve a sostenere uno degli elementi che assicurano alla barca tanta autonomia, ossia  i pannelli solari ad alta efficienza ognuno dei quali collegato al suo regolatore di carica per assicurare il massimo di stabilità alle batterie al gel.

Che sia una barca destinata esclusivamente a un tipo di armatore maturo alla ricerca di spazi inusuali, lo dice il numero di cabine, due per 17 metri di barca.

A poppa la cabina ospiti e a prua quella armatoriale, enorme, da cui volendo si può accedere direttamente alla cabina equipaggio.

A poppa, sulla sinistra, è stato ricavato un locale tecnico mentre il cuore della barca è stato dedicato al quadrato collocandolo nella zona più a poppa possibile per sfruttare il baglio massimo.

 

 

Nico Caponetto

Share
Published by
Nico Caponetto

Recent Posts

RANIERI NEXT 255 LX, il daycruiser ha un nuovo stile

Ranieri International NEXT 255 LX il nuovo modello presentato dal cantiere di Soverato conferma la…

7 heures ago

Ice Yachts trionfa alla Barcolana 2024

Ice Yachts ha conquistato la 56^ edizione della Barcolana, svoltasi la scorsa domenica 13 ottobre…

1 jour ago

Scanner Envy 1500 vince i Design Innovation Award 2024

Che il nuovissimo Scanner Envy 1500 fosse bellissimo le avevamo scritto addirittura lo scorso febbraio…

2 jours ago

AMERICA 35, il nuovo modello presentato al Salone di Genova

ECHO YACHT, un marchio giovanissimo ma che ha una storia alle spalle lunga più di…

3 jours ago

Balance 464 CC e Balance 502 CC: i due nuovi gioielli di Balance Catamarans hanno l’anima in carbonio e sono ibridi.

Balance Catamarans presenta i nuovi Balance 464 CC e Balance 502 CC, disponibili anche in…

4 jours ago

Notizie Flash 2024

FLASH NEWSNotizie Flash della settimana 41Notizie Flash della settimana 40IL CANTIERE NAVALE BRASILIANO ANNUNCIA L'APERTURA…

6 jours ago