Si sono chiuse in bellezza per Nuova Jolly Marine le prime due gare del Campionato Italiano Touring Cup FIM, che hanno visto una doppia vittoria di Freccia 800R, il gommone Nauma-Tec by Nuova Jolly Marine che ha gareggiato sabato 2 e domenica 3 settembre a Cervia.
L’evento, di carattere mondiale per il segmento delle corse Offshore, è stato il primo dei due appuntamenti in programma per decretare i vincitori della categoria 4:1 (rapporto peso/potenza) del Campionato Italiano nella quale ha partecipato il team di Nuova Jolly Marine composto dal pilota Claudio Remo Aiello e dal co-pilota Alessandro Aiello.
Il battello pneumatico in gara è diverso dalle barche da corsa che di solito partecipano a questo tipo di eventi, Freccia 800R infatti, è l’unico vero gommone da diporto in gara, con motore Mercury Verado 350L6, dotato di prendisole, dinette e sedute di serie, il chè rende ancora più incredibili queste prime due vittorie del racing team Nuova Jolly Marine.
Il gommone ha comunque subito delle trasformazioni per essere adattato all’uso sportivo Offshore: è stato modificato l’assetto e il baricentro, sono stati montati due sedili da corsa Sparco, sono stati installati i comandi al volante per controllare sia i flap che il trim ed infine è stato montato l’acceleratore a pedale. Freccia 800R come elettronica di bordo monta tutta strumentazione Raymarine e possiede anche lo stereo, strumento strano per questo tipo di gare (e soprattutto non necessario) ma sinonimo dello spirito allegro del team di Nuova Jolly Marine, che per questo non è meno competitivo, anzi.
“Non ci aspettavamo questi risultati, è la prima volta che partecipiamo ad un campionato. L’anno scorso abbiamo partecipato ad una gara singola al Lago di Como e poi alla Pavia-Venezia ma non eravamo andati benissimo, quest’anno abbiamo cambiato battello, ci abbiamo lavorato tutto l’inverno passato e le soddisfazioni sono già arrivate.” ha dichiarato Claudio Remo Aiello di Nuova Jolly Marine. “È stata la prima volta che gareggevamo in mare e c’era un po’ d’onda, è stata un’emozione fortissima e adrenalinica, siamo stati agitati fino all’ultimo quando abbiamo visto i risultati e non potevamo crederci. Durante la gara non ti accorgi di nulla, attorno c’è una tensione positiva e per noi è stata una grande emozione, non vediamo l’ora di gareggiare di nuovo”
Il prossimo appuntamento, e finale di Campionato, si terrà il 13,14 e 15 ottobre 2023 sul Lago di Como, in occasione della 74esima edizione della Centomiglia del Lario, la gara portabandiera della motonautica italiana da più di 70 anni.
Con una prima posizione nella classifica del Campionato Italiano, nonostante fosse la prima esperienza in una competizione del genere, l’azienda Nuova Jolly Marine parte con il piede giusto e ha ottime possibilità di ottenere altri grandi risultati dai prossimi appuntamenti in programma.