Wc e prese a mare, cosa controllare per evitare brutte sorprese

 

Adesso ci siamo davvero. Lasciato alle spalle il ponte del 25 prile, con quello del primo maggio entriamo nel pieno della stagione croceristica. Abbiamo visto nelle scorse settimane quali tipi di controlli e interventi siano necessari al motore, batterie e alle attrezzature di coperta per salpare riducendo al minimo il rischio di brutte sorprese; ora è il tempo di fare un controllo ad alcune delle zone interne della barca, soprattutto le prese a mare, la cui rottura può avere risvolti drammatici.

wc barca

Partiamo però dal nemico pubblico numero uno. Non che lo sia in assoluto, ma se si mette di traverso è in grado di rovinare una intera vacanza. Stiamo parlando del wc di bordo. Le moderne pompe di cui sono oggi dotati i servizi non hanno bisogno di una particolare manutenzione ma piuttosto di una cura costante. Quando torniamo a bordo dopo un periodo di inattività, una volta provato il circuito pompando acqua dall’esterno, verifichiamo se ci siano perdite d’acqua o se il pescaggio non avviene o avviene con difficoltà.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Nel primo caso si deve verificare innanzitutto se le fascette siano strette correttamente e se le troviamo ossidate dobbiamo sostituirle. Se la pompa non carica acqua è possibile che siano entrate delle impurità pescate nell’acqua ferma del porto. In questo caso si deve smontare la parte superiore della pompa, quella chiusa con quattro viti subito a ridosso della manopola, pulire il tutto con acqua, e richiudere.

presa a mare

Se le prese a mare risultano dure, non si devo assolutamente forzare. Dobbiamo intervenire con buone dosi di CRC e quindi in modo molto graduale riprovare il movimento di apertura e chiusura fino a quando non si ripristina completamente. Nella speranza che prima di una lunga sosta ci si sia ricordati di lavare l’impianto con prodotti neutri tipo lysoform, quando torniamo a bordo dopo la sosta invernale è molto probabile che ci siano incrostazioni di calcare in tutto il circuito. Non sono necessari prodotti specifici. E sufficiente versare nel wc e poi pompare nel circuito una miscela di acqua dolce e aceto bianco e lasciarla qualche ora. E’ garantito che il calcare sparisce.

Naturalmente anche in questo caso e forse più che mai, si devono imbarcare le parti di ricambio più soggette a usura, quali le valvole e le guarnizioni.

pompa sentina

Visto che ci siamo restiamo nel settore idraulico dedicandoci alle pompe di sentina. Anche in questo caso, la manutenzione ordinaria risiede soprattutto in una costante azione di pulizia che ridurrà al minimo la possibilità di inconvenienti.

Ma vediamo in cosa consiste un check di inizio stagione. La pompa di sentina manuale è molto semplice e il lavoro si riduce a un controllo della membrana che non deve presentare segni di usura e deve essere ancora elastica. La pompa elettrica invece ha una girante in gomma come quella del motore. Quindi si deve controllare e, se non vogliamo sostituirla ogni anno come consigliamo di fare con quella del motore, dobbiamo verificare che le alette non siano usurate o presentino crepe. In questo caso non ci sono dubbi, si deve sostituire. Per le pompe a immersione è importante pulire bene il filtro e la girante e eliminare tutti i residui solidi come capelli e altre impurità finite in sentina e aspirate.

Anche nel caso delle pompe di sentina è necessario avere a bordo i ricambi essenziali come le giranti, le valvole e le membrane.

20160426_120827_001 (FILEminimizer)

Anche se non siamo eletricisti e quindi in caso di guasti seri dovremo rivolgersi a dei professionisti, con un largo anticipo sulla prima vera corciera verifichiamo le utenze e i sevizi: luci di via, apparati elettrici, elettronica di bordo. Non arrendiamoci alle prime difficoltà, spesso si tratta di un fusibile da sostituire. Ma in ogni caso, a prescindere dalle nostre competenze, non si deve dimenticare un controllo su tutti i servizi prima della partenza.

E infine, occhio alle dotazioni e alle loro scadenze. Fuochi, razzi, e zattera hanno una data di scadenza che va rispettata non solo per evitare multe salate ma per ovvi motivi di sicurezza. Gli estintori di bordo non hanno un termine di validità, ma la legge prevede che debbano essere integri nell’involucro e se hanno un indicatore di carica la lancetta deve essere sulla posizione di pieno.

Infine un controllo al tubo del gas. Se è di gomma ha una data di scadenza stampata sopra. Quelli in metallo no. Sia in un caso che nell’altro si deve verificare che non ci siano segni di usura (soprattutto quelli in gomma) o lesioni e nel caso sostituirlo immediatamente.

Abbiamo visto che la lista di controlli e lavori da fare è abbastanza lunga. Per non dimenticarsi nulla vi consigliamo di redigere una sorta di carta di identità della barca, dove siano riportate tutte le informazioni principali e l’elenco dei lavori e dei controlli da fare, con lo spazio affianco per annotare la data e gli interventi eseguiti. In questo modo avremo sempre sotto mano un documento tecnico che ci aiuterà a seguire l’avventurosa vita della nostra barca.

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Vous souhaitez vendre votre bateau ?
Vous êtes au bon endroit ! Tuttobarche.co.uk est le plus grand portail de yachting en ligne et dans cette section vous pouvez placer votre annonce gratuitement si vous voulez vendre votre bateau.
L’ajout d’une nouvelle annonce de vente est très simple et intuitif, tout comme la recherche d’un bateau que vous êtes intéressé à acheter, mais pour rendre votre annonce encore plus attrayante, nous voulons vous donner quelques lignes directrices générales mais importantes que vous pouvez suivre si vous le souhaitez.

Tout d’abord, essayez de personnaliser votre annonce, en décrivant l’histoire du bateau et peut-être la raison pour laquelle vous le vendez, vous gagnerez ainsi la confiance du lecteur.

Vous pouvez le qualifier de “semi-neuf” s’il est presque neuf, ou “d’occasion” en précisant s’il est en bon état ou non.
Indiquez l’état des moteurs, l’année d’immatriculation, le nombre de propriétaires, et surtout si le bateau a appartenu à un seul propriétaire: cela augmente l’intérêt des lecteurs de l’annonce.

Dans votre message, la qualité de votre métier doit transparaître, car avant de convaincre quelqu’un, vous devez être vous-même convaincu que le produit est bon.

Il est important qu’aucune faute d’orthographe ne soit commise dans l’annonce ; relisez donc bien le message avant de le mettre en ligne.
Le langage doit également être clair et simple, compréhensible par tous.

Elle sert à susciter l’intérêt et à inciter le lecteur à poursuivre sa lecture, c’est la partie la plus importante et elle doit résumer en une ligne tout le message que l’on veut faire passer.
Malheureusement, vous n’avez que peu de chances de vous démarquer si vous n’avez pas quelque chose de vraiment original pour attirer l’attention.
Concentrez-vous donc sur les détails vraiment originaux du bateau, sur ses qualités réelles : ce bref résumé apparaîtra sur yachtdigest.com en passant la souris sur l’image du bateau.

Il est important d’indiquer clairement les données générales du bateau.
Indiquez toujours : le chantier naval, le modèle, la longueur, la largeur, le tirant d’eau, les moteurs, le nombre de cabines, l’année de construction, le prix.

Dans le formulaire du bateau, saisissez avec précision tous les détails du bateau, l’équipement standard et l’équipement supplémentaire. Il est utile de communiquer de nombreux détails et particularités pour ceux qui sont réellement intéressés et qui poursuivront leur lecture au-delà des premières lignes.

Suggérez au lecteur qui souhaite acheter les meilleures caractéristiques de votre bateau et n’indiquez pas – à moins qu’il ne soit nécessaire d’en informer l’acheteur à l’avance – d’informations susceptibles d’influencer négativement le lecteur.

Indiquez toujours le prix.
À moins que vous ne souhaitiez absolument pas négocier, nous vous recommandons d’ajouter la mention “prix négociable”, qui incite l’acheteur à vous contacter.

Normes éditoriales

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?