Harmo, la nuova (rivoluzionaria) propulsione elettrica di Yamaha?

Premettiamo subito che se ne sa ancora pochissimo. Presentato in anteprima assoluta ieri durante il Mets, l’Harmo di Yamaha è arrivato ad Amsterdam proprio poche ore prima dell’apertura della manifestazione: per ora nessun dato ufficiale, solo i primi prototipi in mostra davanti ad un folto e curioso pubblico.

Così come ce l’hanno raccontato a caldo gli ingegneri della Casa dei tre diapason Harmo è un innovativo sistema di propulsione elettrico per barche a motore. Può esserci la singola o la doppia installazione ed è costituito da dei pod che ruotano di 90° sul proprio asse. Si comandano con un joystick e, come i già affermati concorrenti sul mercato, permettono alla barca di traslare lateralmente (le eliche ruotano in entrambe le direzioni).

Il modello esposto ad Amsterdam ha una spinta equivalente a quella di un tradizionale entrofuoribordo da 10 HP. Interessante soprattutto il progetto delle eliche “a turbina”, le pale ruotano all’interno della struttura portante circolare grazie ad un legame elettromagnetico, a fare da conduttore, e quindi senza attriti, è un sottile strato di acqua tra le due parti. Il prototipo arriva dopo oltre un anno di progettazione e sperimentazioni, i primi esemplari sono stati provati su scafi cabinati di circa otto metri lungo i canali olandesi. Harmo è evidentemente pensato per applicazioni professionali e per acque interne e non ama le alte velocità.

Quando arriverà? Quanto costerà? Impossibile dirlo. I tecnici Yamaha lo definiscono ancora un concept (definizione molto prudente), scopo primario della presentazione al Mets era proprio quella di buttarla in pasto ad operatori, stampa e al mercato in generale per carpirne le prime impressioni. Voi cosa ne pensate?

 

Luca Sordelli

Share
Published by
Luca Sordelli

Recent Posts

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza…

2 heures ago

Naval Tecno Sud: al Mets con un prodotto rivoluzionario

Il Mets Trade 2024 comincia fra pochi giorni e Naval Tecno Sud, il produttore leader…

1 jour ago

Notizie Flash 2024

LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 46BENETTI VARA M/Y JUNO'S 7, LA…

2 jours ago

La nuova poltrona Manta Comfort di Besenzoni finalista al Dame Award

Besenzoni porta la sua nuova poltrona Manta Comfort al Metstrade 2024 di Amsterdam, il più…

2 jours ago

Greenline Yachts è all’avanguardia non solo nella propulsione ibrida

È stata una presenza importante, quella di Greenline Yachts al più grande salone nautico in…

3 jours ago

Contrastare in automatico il vento: la nuova funzione del Joystick Piloting di Mercury

Il sistema operativo SmartCraft di Mercury Marine ha delle nuove e potenti funzionalità. Grazie a…

4 jours ago