Mark II di Zodiac, il bello del “vintage”

Per festeggiare i 120 anni dalla sua nascita, il cantiere francese Zodiac, inventore dell’imbarcazione pneumatica, presenta la nuova e limitata versione del Mark II: gommone a chiglia morbida icona degli ’70. Il Mark II, in versione Heritage, arriva quindi dal passato per celebrare nuovamente un modello diventato famoso per l’estetica sportiva accompagnata da una concezione di guida molto simile a quella di un un’automobile veloce o di un go-kart. Faceva bella mostra di se al Nautic di Parigi che si è appena concluso, ammirato da un pubblico “trasversale”, di “gommonari” quanto di velisti. Una barca di cui è impossibile non parlare. 

La classica banda nera laterale ha accompagnato, negli anni, questo modello che presenta una posizione una posizione di guida molto vicina all’acqua e il volante a tre razze tipico dei modelli a quattro ruote.
La sensazione di guida tipica di una piccola vettura sportiva è dovuta alla seduta di guida che si appoggia su rotaie laterali fissate sulla chiglia gonfiabile rivestita di teak sintetico, che permettono di spostare i sedili con quattro sedute alla distanza dal volante desiderata. Inclinando completamente le spalliere, i sedili si trasformano in un lettino prendisole.

Anche il quadro comandi è stato creato con le tipiche forme del passato, con strumenti dalle forme tondeggianti dal carattere sportivo, che accompagnano il volante rivestito, posto leggermente sulla dritta per consentire un facile accesso alla manetta dell’acceleratore e allo specchietto retrovisore, tutto dalle linee retrò.
Gli strumenti digitali di bordo fanno parte del pacchetto digitale SmartCraft che consente di disporre a bordo di tutti i dati e le informazioni fondamentali per la navigazione: velocità, carburante, profondità, giri/min.

Mark II Heritage, è capace di superare, con i classici 40 HP che non richiedono la patente,  i 27 nodi e, vista anche la facilità di trasporto col carrellino e l’omologazione per ospitare fino a sette persone, il suo utilizzo è pensato per una gita costiera in famiglia durante l’arco di una giornata.

Dando uno sguardo alle performance più rappresentative, il motore fuoribordo Mercury FourStroke da 40 HP alla velocità massima consuma 15 litri in un’ora a 6.000 giri. Mentre, alla velocità di crociera di 15,4 nodi a 3.500 giri, con un consumo si attesta intorno ai 4,6 litri.

Zodiac con questa con questa imbarcazione ad edizione limitata, ha voluto inoltre celebrare l’uscita del film Odyssèe, una pellicola biografica dedicata alla vita del famoso documentarista e oceanografo Jacques Cousteau, che con i suoi documentari sottomarini ha aperto gli occhi della conoscenza di milioni di appassionati del mondo subacqueo, quando ancora la tv a colori era un’assoluta novità.

Dario Schiavo

Share
Published by
Dario Schiavo

Recent Posts

RANIERI NEXT 255 LX, il daycruiser ha un nuovo stile

Ranieri International NEXT 255 LX il nuovo modello presentato dal cantiere di Soverato conferma la…

5 heures ago

Ice Yachts trionfa alla Barcolana 2024

Ice Yachts ha conquistato la 56^ edizione della Barcolana, svoltasi la scorsa domenica 13 ottobre…

1 jour ago

Scanner Envy 1500 vince i Design Innovation Award 2024

Che il nuovissimo Scanner Envy 1500 fosse bellissimo le avevamo scritto addirittura lo scorso febbraio…

2 jours ago

AMERICA 35, il nuovo modello presentato al Salone di Genova

ECHO YACHT, un marchio giovanissimo ma che ha una storia alle spalle lunga più di…

3 jours ago

Balance 464 CC e Balance 502 CC: i due nuovi gioielli di Balance Catamarans hanno l’anima in carbonio e sono ibridi.

Balance Catamarans presenta i nuovi Balance 464 CC e Balance 502 CC, disponibili anche in…

4 jours ago

Notizie Flash 2024

FLASH NEWSNotizie Flash della settimana 41Notizie Flash della settimana 40IL CANTIERE NAVALE BRASILIANO ANNUNCIA L'APERTURA…

6 jours ago