Franchini Mia 6.3 : La prua più bella di Cannes è di Franchini Yachts

E’ un nome importante quello che sigla il nuovo Franchini Mia 6.3 . E’ lo è ancor di più se lo inquadriamo nella recente corrente che vede la contaminazione fra vela e motore immettere sul mercato nuovi modelli, di indubbia bellezza e successo.

Una contaminazione di cui Massimo Franchini è precursore assoluto.

Gia negli anni 2000 Franchini Yachts produceva infatti due fra le più belle imbarcazioni del momento: il Franchini 53L , splendido blu water cruiser, e l’ Emozione 55, probabilmente una delle “lobster boat” più raffinate mai costruite.

 

Capirete quindi come sia stato per noi inevitabile correre allo stand di Franchini Yachts per vedere i disegni definitivi del Franchini 6.3 Mia che, presentata in anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival, verrà varata entro la fine di quest’anno.

Franchini Mia 6.3

Massimo Franchini traccia magistralmente i contorni di questo open puro che arriva e stupisce, riuscendo contemporaneamente ad innovare e ad essere concreto, caratteristica intrinseca di tutte le realizzazioni che portano la sua firma.

Se infatti è la bellezza di questo grande runabout ad ammaliare, è l’equilibrio complessivo di questo progetto che conquista definitivamente. Un coefficiente prismatico che non lascia spazio ad interpretazioni prelude inoltre, in modo inequivocabile, a doti marine importanti, indispensabili per ottenere una navigazione sicura, asciutta e confortevole.

Linee pure e curvilinee, partono da una prua stupefacente ed arrivano ininterrotte fino all’estrema poppa, tracciando i confini di un ambiente esclusivo, raffinato, destinato a divenire inconfondibile.

E inconfondibile sembra anche essere l’aggettivo più adatto per descrivere Franchini Mia 6.3 che, pregio fra i pregi, riesce ad essere bellissima senza assomigliare a nessun altra imbarcazione.

Inconfondibile è senza dubbio la prua, certamente la più bella di tutto il salone, l’unica che riesce incredibilmente a fondere il design di una bellissima prua rovescia con la marinità di una prua tradizionale, a garanzia di una perfetta tenuta di mare.

Prua che si raccorda al ponte strizzando l’occhio al design di una “speedster d’epoca” e tracciando i confini di un ponte portoghese che, per forma e dimensioni, ha ben poco da invidiare a quello di un superyacht.

Viene così realizzata una circolazione di coperta walk-around che consente di muoversi in tranquillità da prua verso poppa e viceversa.

 

Numerose sono le versioni del Franchini Mia 6.3 che, a scelta dell’armatore, può essere realizzato in gran numero di varianti, come si addice ad un vero e proprio progetto semi-custom.

Tre le opzioni di partenza: Open, T-Top ed Hard Top che, sommate alle diverse possibilità di allestimento interno (da due a quattro cabine, con o senza locali equipaggio), sviluppano moltissime combinazioni, pensate per soddisfare tutte le necessità degli armatori.

Di altissimo livello anche la tecnica costruttiva. Scafo e coperta sono realizzati sottovuoto, in resina epossidica e, grazie ad un procedimento brevettato ed all’utilizzo delle nanotecnologie, realizzano una struttura rigida e leggera, esente da vibrazioni e dalla propagazione sonora.

Anche il disegno della carena è degno di nota. E’ infatti Roberto Prevel, celebre architetto navale, che ne ha disegnato le linee d’acqua utilizzando calcoli computazionali di fluido dinamica (CFD).

Carena che è stata inoltre specificatamente studiata per alloggiare motori IPS  che, in questo modo, potranno essere sfruttati al meglio e regaleranno all’armatore la semplicità d’utilizzo che solo i joystick di ultima generazione possono garantire.

Insomma un open davvero speciale, che non vediamo l’ora di provare.

Franchini Yachts

info@franchiniyachts.com

 

Franchini 6.3 Mia , versione Hard Top

LUNGHEZZA f.t. 19,20 m
LUNGHEZZA scafo 18,20 m
LARGHEZZA max. 5,24 m
IMMERSIONE 1,40 m
ACQUA DOLCE 1.000 l
ACQUE NERE 400 l
COMBUSTIBILE 3.000 l
MOTORIZZAZIONI VOLVO IPS 800 / 950
DISL. A VUOTO 23.000 Kg
DISL. A PIENO 29.000 Kg
VELOCITÀ max. IPS 800 30 nodi
VELOCITÀ croc. IPS 800 23 nodi
VELOCITÀ max. IPS 950 33 nodi
VELOCITÀ croc. IPS 950 26 nodi

Luca d'ambrosio

Direttore responsabile, tester e giornalista. Comincia a navigare in tenera età con il padre poi da adulto scopre la vela e le regate d'altura. Lavora da più di trent'anni in editoria e naviga continuamente, soprattutto a bordo della barca della redazione, una vecchia signora dei mari che ha ristrutturato completamente e che svolge egregiamente la funzione di "laboratorio mobile" per The International Yachting Media.

Recent Posts

Faro Alternative Investments acquisisce Sunseeker

Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…

17 ore ago

Quick Group porta Xenta, Nemo e Sanguineti negli Usa

Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…

2 giorni ago

Barche in Vendita, la nuova vetrina dell’usato ancora più ricca

Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…

2 giorni ago

Il leader di Farr Yacht Design sceglie il Balance 464CC

Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…

3 giorni ago

Ubi Maior Italia al Mets 2024 con la sua linea di accessori per l’ormeggio

Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…

4 giorni ago

Mille Miglia in Tirreno: il docufilm

Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…

6 giorni ago