Nato il 28 maggio 1956 ben lontano dal mare, a Eure-et-Loir, Francis Joyon è la dimostrazione di quanto una passione possa radicalmente cambiare la nostra vita. Non viene da una famiglia di marinai, incontra la vela durante un corso alla scuola dei Glenans e ne rimane folgorato, Francis si offre volontario per la gestione della flotta e da li non lascia più il mare.
Alla fine degli anni ’80 incontra Paul Vatine e con lui incrocia il mondo delle regate d’altura partecipando alla “Route da la Dècouverte” (in onore del viaggio di Cristoforo Colombo) conosciuta anche come Cadice – San Salvador, e con lui ottiene un bel piazzamento salendo sul podio e segnando l’inizio di una lunghissima e fortunata carriera che lo vede partecipare assiduamente a questa regata della quale detiene numerosi record di traversata in solitario.
il suo palmares è eccezionale:
Molti sono i video che lo ritraggono in navigazione, noi abbiamo scelto questo che rende l’idea delle prestazioni del catamarano che Francis conduce in solitario e, sopratutto, delle proporzioni dello stesso messe a confronto con i kitesurf.
Francis Joyon al timone del suo maxi trimarano ha battuto i più grandi record in solitara, è una persona mite e discreta che professa il suo credo: “fare molto con poco”, per questo motivo lo annoveriamo fra i migliori navigatori .
E’ partito ancora una volta, pochi giorni fa, all’assalto del trofeo Giulio Verne, con l’obiettivo di fare un giro del mondo in meno di 45 giorni, a lui va il nostro miglior “in bocca al lupo” per il successo della sua impresa.
Il contratto di compravendita di una barca usata: la guida per evitare le fregature. Le…
LE FLASH NEWS DI YACHT DIGESTNotizie Flash della settimana 50 CON LA NUOVA ANTARES 9, …
Il dipartimento marketing di Rio Yachts vanta un nuovo ingresso. Si tratta di Arianna Milesi,…
Eleganza, velocità e comfort sono le tre parole chiave del nuovo Ice 52ST, l’ultimo modello…
Grand Soleil Blue debutta al Boot di Düsseldorf 2025, ridefinendo gli standard della sostenibilità in…
Un salone di grande successo, con oltre 45 marchi e 50 espositori provenienti da 10…