François Gabart, il re mida della vela: dove tocca è oro

Nel mondo della vela, del motore, della progettazione, della costruzione nautica… ci sono persone speciali delle quali vale la pena parlare. Vogliamo proporvi una serie di ritratti di personaggi “di peso” e iniziamo oggi con François Gabart.

Questa è la storia di uno di noi…. beh, non proprio di noi. Questa bella faccia bionda e sorridente non è propriamente quella di uno qualunque. Questa è la storia di un ragazzo di 33 anni, François Gabart, cresciuto con la vela in testa, a 14 anni è campione francese di Optimst, a 16 di Moth Europa a 20 è campione del mondo juniores di Tornado.

Gabart-optimist-copie_1200x800
François Gabart sul suo Optimist

È poi passato alle barche più grandi e ha iniziato a guardare l’oceano e la grande altura. Uomo di fiducia di Michel Desjoyeaux (l’unico navigatore oceanico ad aver vinto due Vendée Globe, il giro del mondo in solitario senza scalo con rotta a sud del globo) è oggi già un mito con alle spalle una carriera veloce e fulminante.

Da esordiente, ma non da sprovveduto, nel 2012-2013 ha partecipato alla Vendée Globe. Macif, la sua barca, era un Open 60 nuovo e diretto discendente di Foncia 2 la barca vincente della precedente edizione portata da Desjoyeaux e che lui aveva preparato. Mai nessun “bizuth” (così chiamano gli esordienti) aveva vinto una Vendée. Lui non solo l’ha fatto ma l’ha anche dominata stabilendone il nuovo record. Già si era portato a casa, e con record, la Route du Rhum e poi la Transat Jacques Vabre.

Finita quella stagione sugli Open 60 archivia la barca; quei quasi 20 metri di barca e 600 metri quadrati di vela (alle portanti) con chiglia basculante, che ai più sembra da extraterrestri gestire, non gli basta più.

François Gabart7
L’Open 60 Macif

 

Vuole cambiare, vuole qualche cosa di più grande e adrenalinico. E il massimo che c’è in circolazione sono i maxi trimarani da 100 piedi, della classe così detta Ultime (nella classe fanno parte vari multiscafi, dai MOD70, ai 100 piedi e ai trimarani come Spindrift 2 di 131 piedi). Non cambia nome e sponsor e il nuovo Macif (30 metri di lunghezza per 20 di larghezza e 700 metri quadrati di vela alle portanti) arriva puntuale. Neanche da dire ma, alla sua prima regata in solitario conclusa da poco, la Transat Bakerly, partecipa per “prenderci la mano”, così dichiara, e invece ancora una volta è primo al traguardo.
Una corsa fenomenale quella di Gabart, 3.050 miglia (sulla carta) tra Plymouth e New York fatte a 23 nodi di media da solo su una libellula potentissima di 30 metri.

François Gabart1
Il trimarano Macif a New York

 

L’obiettivo finale di questa sua campagna con Macif? La conquista del record del giro del mondo in solitario. Dovrà farcela in meno di 57 giorni e 13 ore per battere il primato in mano dal 2008 a Francis Joyon e al suo trimarano 100′ Idec. C’è qualcuno pronto a scommettere contro di lui?

Intanto godiamoci queste immagini che raccontano l’ultima impresa alla Transat Bakerly di un ragazzo già entrato nella storia.

François Gabart8

François Gabart9

François Gabart6

François Gabart5

François Gabart3

François Gabart4

Facebook
Twitter
X
Pinterest
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

Categorie

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?