Il libro di “Razeto & Casareto” è un’opera unica, dove si raccolgo i 100 anni di storia aziendale e familiare.
Un bel festeggiamento quello dell’impresa Fratelli Razeto & Casareto che per i 100 anni di attività, ha pubblicato una monografia storica aziendale dove si raccolgono gli aneddoti e gli intrecci tra le famiglie e la società. L’azienda F.lli Razeto & Casareto dal 1920 produce complementi e accessori per le costruzioni navali, dapprima per i cantieri genovesi e per i transatlantici, ora per tutta la gamma di imbarcazioni da diporto, per i grandi marchi e per le moderne navi da crociera.
La monografia storica è un prodotto sia culturale che di marketing, che racconta attraverso fotografie e immagini e testi proprio il patrimonio dell’azienda che è un patrimonio fatto di valori e di professionalità, di capitale umano.
“On Board with you since 1920”, questo il titolo del libro, ripercorre con una sorta di flashback cinematografico i passi dell’azienda a ritroso, attraversando i grandi cambiamenti epocali avvenuti in Italia in cento anni di storia. Con i testi e le immagini si ricompone il filo logico e cronologico da oggi, alla nascita nel 1920 a Sori, nella Riviera Ligure di Levante dell’azienda. In un piccolo locale iniziarono a produrre le prime maniglie, serrature e attaccapanni per le navi genovesi e con il passare del tempo, l’azienda aumenta sia il carico di lavoro che l’espansione della fabbrica dove veniva prodotto tutto l’ottomane da fornire alle varie imbarcazioni, presenti sul territorio e non solo, espandendo i confini all’estero già dagli anni ‘30. Ad oggi la F.lli Razeto & Casareto è una delle aziende leader nel settore dei complementi nautici che grazie alla sua qualità e originalità dei prodotti ha conquistato tutti i continenti e fattura il 50% con il mercato estero.
Una storia che si tramanda da tre generazioni e che ha trovato nelle persone al comando la capacità di rinnovarsi a seconda dei cambiamenti sociali ed economici nel tempo. Questo ha portato l’azienda a non disperdere il proprio valore ma, anzi, ad acquistarne sempre di più, proprio grazie alle sue radici, come afferma anche l’autrice stessa:
Il valore dell’azienda è un valore anche per il territorio dove l’azienda risiede. Abbiamo fatto un libro che nel gergo della comunicazione si chiama “Heritage marketing” cioè proprio il marketing dell’eredità. Si parla del nuovo, quindi non di una memoria, del presente e del futuro attraverso il racconto delle radici storiche dell’azienda.
Lo storico cantiere nautico britannico Sunseeker passa in mani lussemburghesi. Il fondo di investimento Faro…
Quick Group si conferma leader mondiale nel settore delle attrezzature per imbarcazioni. Sono ben tre…
Barche in Vendita si arricchisce di nuove funzioniYacht Digest, la testata del gruppo The International…
Farr Yacht Design è lo studio di progettazione di barche a vela più stimato al…
Ubi Maior Italia si presenta al Metstrade di Amsterdam con la sua linea di accessori…
Mille Miglia in Tirreno è un docufilm che descrive l'enorme quantità di bellezza che caratterizza questo…